Spotify accusa Apple di aver bloccato l’aggiornamento della sua app nell’UE, impedendo di mostrare agli utenti i prezzi e un link al sito web per l’abbonamento. Nuovo caso di abuso di posizione dominante dopo la multa da 2 miliardi di euro?

Apple è stata recentemente multata per 1,8 miliardi di euro dalla Commissione europea, che sostiene che l’azienda abusa della sua posizione dominante per danneggiare i concorrenti di Apple Music su iOS. Tuttavia, sembra che l’azienda abbia ancora problemi irrisolti con Spotify, il suo principale concorrente, che ora accusa Apple di aver bloccato gli aggiornamenti della sua app nell’UE.

Poiché il Digital Markets Act (DMA) è entrato in vigore il 7 marzo 2024, gli sviluppatori possono finalmente distribuire le loro app agli utenti iOS al di fuori dell’App Store nell’UE. E anche per le app disponibili sull’App Store di Apple, le nuove regole garantiscono che gli sviluppatori possano utilizzare metodi di pagamento alternativi per gli acquisti in-app.

Il 5 marzo Spotify ha presentato ad Apple un aggiornamento della sua app per iOS. Con questo aggiornamento, la piattaforma ha completamente rimosso gli abbonamenti che utilizzano il sistema di acquisti in-app dell’App Store. Al suo posto, gli utenti sono ora invitati a visitare il sito web di Spotify per abbonarsi.

Tuttavia, in un’e-mail inviata da Spotify alla Commissione europea e visionata da The Verge, l’azienda accusa Apple di non aver approvato l’aggiornamento da allora. “Sono passati nove giorni e siamo ancora in attesa di notizie da parte di Apple sulla presentazione della nostra app per mostrare ai consumatori dell’UE i prezzi e un link al nostro sito web”, si legge nell’e-mail.

La portavoce di Spotify, Jeanne Moran, afferma che il ritardo di Apple “è in diretto contrasto con l’affermazione di effettuare le revisioni delle app presentate entro 24 ore, ed è anche in contrasto con le tempistiche di adozione stabilite dalla Commissione”. Interpellata, Apple ha rifiutato di commentare.

Non è insolito vedere Apple frenare e ritardare l’approvazione di app sull’App Store a causa di qualcosa che non condivide. Tuttavia, sembra che nemmeno la multa di 1.8 miliardi di euro abbia fatto cambiare idea all’azienda su Spotify. Vale la pena notare che l’UE ha stabilito che Apple non può impedire agli sviluppatori di indicare agli utenti metodi di pagamento alternativi nelle loro app.

Articolo precedenteUn unico client Microsoft Teams per tutti su Windows 11
Articolo successivoApple acquisisce DarwinAI per potenziare l’IA su iPhone e Mac