Android 13 QPR2 Beta 3 ha iniziato ad essere distribuita agli smartphone Pixel idonei il 1° febbraio ed oltre ad occuparsi della correzione di bug ha presentato anche delle novità, alcune ben nascoste nel codice. Facciamo il punto su quello che sappiamo sulla Beta 3.

Scorciatoie per la schermata di blocco

Google sta lavorando per aggiungere scorciatoie personalizzate alla schermata di blocco, come ha notato Mishaal Rahman, che è riuscito a trovare e attivare i flag nascosti che consentono di personalizzare le scorciatoie della schermata di blocco.

Nella nuova sezione Scorciatoie, Mishaal Rahman ha potuto scegliere tra quattro diverse opzioni per le scorciatoie: Torcia, Modalità non disturbare, Controlli dispositivo e Fotocamera. Al momento non sembra che siano supportate altre opzioni.

Oltre alle opzioni di personalizzazione, c’è anche una modifica alla modalità di attivazione delle scorciatoie della schermata di blocco. Con le scorciatoie personalizzate abilitate è necessario toccare e tenere premuti i pulsanti per avviare l’azione, probabilmente per ridurre i tocchi accidentali.

Sfondo e Stile

L’app Sfondi e Stile sarà rinnovata con QPR2. Mishaal Rahman e il leaker Kuba Wojciechowski sono riusciti ad attivare una versione ridisegnata dell’app che consiste in due schede: Schermata di blocco e Schermata iniziale.

Nella scheda della schermata di blocco, è possibile modificare le scorciatoie della schermata di blocco, come già visto. La sezione della schermata iniziale consente di modificare le dimensioni della griglia per le icone.

Quando si cambia lo sfondo in questa interfaccia ridisegnata, si viene accolti con un nuovo look a schermo intero. È possibile passare dalla schermata iniziale a quella di blocco in basso e impostare lo sfondo con un pulsante in alto a destra.

Multitasking con più istanze della stessa app

Un nuovo flag sperimentale rende più facile il multitasking con più istanze della stessa app. Questo è probabilmente destinato soprattutto ai dispositivi con schermo grande. Quando è abilitato, appare un pulsante che consente di visualizzare solo le finestre di una singola app e se si hanno più istanze di Chrome aperte è possibile passare più facilmente da una all’altra.

Modalità Hub per il tablet Pixel

È quasi confermato che il prossimo Google Pixel Tablet supporterà la modalità Hub, che lo renderà più simile a uno smart display quando è agganciato alla sua base. Mishaal Rahman è riuscito ad attivare il pannello delle impostazioni per la modalità Hub, che raccoglie tutte le opzioni per l’esperienza hub. È possibile modificare le notifiche e i promemoria di Google Assistant, le opzioni di risparmio dello schermo e se il tablet Pixel deve fungere o meno da ricevitore Cast. Tali opzioni non sono necessariamente esclusive del Pixel Tablet.

Sfondi 3D

In passato si era parlato degli sfondi 3D con un effetto “cinematografico”. La funzione presumibilmente trasformerebbe le immagini selezionate in versioni ottimizzate per il 3D. Secondo Mishaal Rahman, questi sfondi potrebbero essere un’esclusiva del Pixel Tablet e di altri dispositivi a grande schermo.

Altre notizie

Tra le altre notizie sui tablet, la nuova barra delle applicazioni “transitoria” non è più visibile per impostazione predefinita ma deve essere abilitata con un flag del launcher, come per la prima beta. A differenza della barra delle applicazioni standard, quella transitoria scompariva automaticamente quando non veniva utilizzata. 

Riguardo alla Google One VPN, che era stata interrotta nella precedente versione beta, pare che alcuni utenti dei vecchi telefoni Pixel siano ora in grado di utilizzare nuovamente la VPN premium di Google, mentre alcuni utenti dei Google Pixel 7 e Google Pixel 7 Pro affermano che non funziona in modo affidabile.

Con questa versione sono state infine apportate molte correzioni di bug e miglioramenti.

Dopo la Beta 3, se non vi saranno intoppi particolari, dovremmo presto vedere la versione stabile di QPR2 sotto forma di Android 13 March Feature Drop.

Articolo precedenteGoogle Chrome, l’upscaling 4K RTX VSR di NVIDIA in arrivo
Articolo successivoItalia mette in guardia da attacco ransomware su larga scala
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.