Le tecnologie di upscaling di NVIDIA saranno presto portate a un livello superiore e utilizzate per migliorare la qualità dello streaming video online nel browser Google Chrome, a partire dall’aggiornamento 110.

Buone notizie per i possessori di schede grafiche RTX: Google ha rilasciato un Early Stable Update for Desktop che annuncia l’arrivo della tecnologia RTX Video Super Resolution di NVIDIA nel browser Chrome. Come il Deep Learning Super Sampling (DLSS) nei videogiochi, RTX VSR è in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per scalare i contenuti video a 4K.

In altre parole, riprende video con risoluzioni comprese tra 360p e 1440p (inclusi) e utilizza l’intelligenza artificiale per scalare il video a 4K. Questa tecnologia dovrebbe facilitare notevolmente l’adozione diffusa dei display 4K, in quanto aumenterà notevolmente la quantità di contenuti 4K disponibili sul web.

Quando arriverà la tecnologia RTX VSR sul browser Google Chrome?

Secondo il changelog ufficiale dell’ultimo aggiornamento del browser di Google, Chrome 110 supporta già questa tecnologia, ma avrà bisogno di un nuovo driver per farla funzionare. Inoltre, è ora confermato che RTX VSR funzionerà solo se gli utenti lo abiliteranno manualmente tramite il pannello di controllo NVIDIA. Non sarà abilitata per impostazione predefinita.

Se volete avere un assaggio delle prestazioni offerte da RTX VSR, potete guardare il video qui sotto. In questo, i filmati di gioco di Apex Legends acquisiti a 1080p con H.264 a una velocità di trasmissione di 8 mbps vengono scalati a 4K. Per sfruttare questa funzione è ovviamente necessaria una scheda grafica RTX, ma non sappiamo ancora se tutti i modelli saranno compatibili. Secondo le informazioni fornite da NVIDIA, solo le schede grafiche GeForce RTX 3000 e RTX 4000 saranno in grado di sfruttare questa funzione, lasciando i possessori di GPU RTX 2000 al freddo.

Si dice che Google stia distribuendo l’aggiornamento 110.0.5481.77 con la funzione, ma come abbiamo sottolineato sopra, dovremo aspettare un nuovo driver GeForce da NVIDIA prima che l’opzione sia disponibile.

Articolo precedenteTwitter, solo i bot con “buoni contenuti” possono usare l’API gratuitamente
Articolo successivoAndroid 13 QPR2 Beta 3, il punto su tutte le novità