Samsung sta disabilitando la nuova barra delle applicazioni Android 12L sui suoi telefoni e tablet che eseguono laucher di terze parti come Nova Launcher e Niagara Launcher. Come scoperto da 9to5Google domenica scorsa 11 settembre, lo strumento non viene più visualizzato quando l’utente ha un’interfaccia personalizzata sul proprio dispositivo.

Quando si utilizza un programma di avvio personalizzato, la barra delle applicazioni viene automaticamente nascosta nella modalità multitasking dello smartphone o del tablet ed è disabilitata nelle impostazioni del dispositivo. C’è un modo per “forzare” il suo display, ma il produttore sembra avere una buona ragione per disabilitare la funzione quando si utilizza software di terze parti.

Utilizzando un Galaxy Z Fold 4, il sito web nordamericano ha mostrato che è possibile attivare la barra delle applicazioni seguendo il percorso: Impostazioni > Display > Barra di navigazione. Ci sarà una sezione con un collegamento alle impostazioni della barra delle applicazioni. Basta attivare per mostrare di nuovo l’area, ma se usi un launcher, l’opzione migliore è tenerlo spento.

Forzare la visualizzazione della barra delle applicazioni in questi casi può causare una serie di problemi e bug nel sistema. Gli utenti di Niagara Launcher che hanno eseguito il processo di riattivazione dello strumento hanno notato diversi errori di visualizzazione nella griglia dell’applicazione o, a volte, non viene visualizzato affatto. Samsung sembra avere questo in mente.

A quanto pare, questi problemi non si vedono sui telefoni della linea Google Pixel, che eseguono la versione “pura” di Android 12L e Android 13, ma le icone delle applicazioni sulla barra delle applicazioni non ricevono la personalizzazione del launcher utilizzata. È possibile che questo venga risolto con il rilascio di Android 13 QPR1.

Samsung sta rilasciando One UI 4.1.1 basata su Android 12L per diversi dispositivi, l’ultimo dei quali è il Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus, i suoi tablet lanciati nel 2021. Presto, il produttore dovrebbe iniziare ad aggiornare i suoi telefoni alla OneUI 5.0.

Articolo precedenteFacebook annuncia le Community Chat su Messenger
Articolo successivoRedmi Note 12 Series avrà sensore da 50MP e ricarica a 120W