AMD afferma che è possibile sviluppare un concorrente di NVIDIA RTX 4090 con GPU RDNA 3, ma ha deciso di non farlo a causa dell’aumento di costi e potenza

AMD è il secondo produttore di schede grafiche al mondo, ma con un grande distacco da NVIDIA, che guida il segmento con una quota di mercato dell’82%. Le ultime uscite del team rosso includono le Radeon RX 7900 XT e XTX, che competono con le GeForce RTX 4080 e GeForce RTX 4070 Ti.

D’altra parte, l’azienda non ha mai presentato un rivale per la GeForce RTX 4090, la scheda video più potente del momento che costa più di 1.500 euro. AMD spiega che sarebbe in grado di sviluppare una GPU RDNA 3 per competere con l’hardware di NVIDIA, ma non ha scelto questa strada per problemi di costo, progettazione e consumo energetico.

Insieme a David Wang, vicepresidente senior di AMD, il vicepresidente esecutivo Rick Bergman ha dichiarato in un’intervista a ITMedia di venerdì 10 marzo: “Tecnicamente, è possibile sviluppare una scheda video con specifiche che competono con le loro. Tuttavia, l’hardware sviluppato in questo modo è arrivato sul mercato con un TDP di 600 W e un prezzo di riferimento di 1.600 dollari, ed è stato accettato dagli appassionati di giochi su PC. Dopo averci riflettuto, abbiamo scelto di non adottare questa strategia”.

AMD ha preferito mantenere la Radeon RX 7900 XTX come modello più potente al costo di 999 dollari per rivaleggiare con la RTX 4080, che costa 1.199 dollari. Nonostante i benchmark ufficiali indichino un grande vantaggio per l’azienda guidata da Lisa Su, nei test reali le nuove schede grafiche hanno subito critiche a causa dei limiti di potenza.

Bergman cita la necessità di un consumo energetico equilibrato come uno dei fattori che hanno scoraggiato il lancio di un rivale della GeForce RTX 4090: “Se da un lato ci sono richieste di prestazioni elevate, dall’altro è necessario [che la scheda video possa] funzionare con gli alimentatori esistenti, raffreddarsi correttamente ed essere installata senza la necessità di un cabinet estremamente grande. I modelli più avanzati della nostra gamma sono stati progettati sulla base di questi fattori”, ha dichiarato.

David Wang ritiene che ci debba essere un buon equilibrio tra prestazioni e costi, ribadendo che c’è una differenza di quasi 600 dollari tra la Radeon RX 7900 XTX e la GeForce RTX 4090, un importo che potrebbe essere destinato ad altri scopi, come un processore da gioco di fascia alta. Il Ryzen 9 7950X3D, ad esempio, ha un prezzo suggerito di 699 dollari.

È possibile che, con il ritorno dei prezzi dei semiconduttori alla normalità e con AMD che si assicura chip con un processo produttivo più avanzata per competere con NVIDIA, la sua lineup di schede grafiche riceverà un modello interamente progettato per gli appassionati che cercano le massime prestazioni che le tecnologie di nuova generazione possono offrire.

Articolo precedenteFOREO LUNA 4 MEN, il nuovo skintech gadget per viso e barba
Articolo successivoMicrosoft Teams si arricchisce della funzione audio spaziale