Altre modifiche: Amazon Kindle perderà presto il supporto per la ricezione di file MOBI.

Amazon ha recentemente annunciato che i vecchi modelli Kindle non saranno in grado di acquistare libri da agosto in poi e ora un altro cambiamento viene comunicato ai suoi utenti. Questa volta è legato al supporto per i file MOBI, che viene utilizzato da molte persone per inviare documenti al lettore digitale e sarà interrotto nei prossimi mesi.

L’annuncio viene inviato da Amazon via email agli utenti della funzionalità che consente di inviare documenti al Kindle. Secondo l’azienda, la giustificazione è che il formato MOBI (.mobi, .azw) è vecchio e incompatibile con le nuove funzionalità del lettore di documenti.

“A partire da agosto 2022, non sarai più in grado di caricare file MOBI (.mobi, .azw) nella tua raccolta Kindle. I file MOBI già nella tua raccolta non saranno interessati da questa modifica. MOBI è un formato di file precedente e non è supportato dalle ultime funzionalità Kindle per i documenti. Tutti i file MOBI esistenti che desideri leggere con le nostre risorse più aggiornate per i documenti dovranno essere ricaricati in un formato supportato”.

Fortunatamente, i file MOBI esistenti sul Kindle non verranno eliminati e saranno comunque leggibili, ma Amazon sottolinea che dovrai ricaricarli per accedere a nuove funzionalità, che non sono ancora dettagliate nella versione.

D’altra parte, Amazon afferma che il formato supportato d’ora in poi sarà EPUB (.epub), utilizzato anche da molti utenti Kindle. Un’altra novità interessante è l’aggiunta della funzione Invia a Kindle nell’app ufficiale per Android e iOS, che consente ai lettori di inviare i propri file tramite i propri smartphone.

Naturalmente, la funzione sarà supportata anche nell’app Kindle per PC e Mac, oltre a Invia a Kindle via e-mail, quindi basta salvare i file in questo formato alternativo per continuare a utilizzare la funzione.

Articolo precedenteSamsung, tagli alla produzione per il calo della domanda
Articolo successivoChrome 103 per iPhone e iPad aggiunge più sicurezza