Google Chrome 103 verrà rilasciato questa settimana con diverse nuove funzionalità di sicurezza e usabilità per Apple iPhone e iPad.

Con Chrome 104 Beta che offre una nuova funzionalità di privacy e miglioramenti per le app Web, suggerendo la fine dei cookie, le aspettative per la prossima versione del browser di Google hanno oscurato l’arrivo della build 103. Tuttavia, ci sono modifiche interessanti da verificare.

In Chrome per iPhone, il menu a tre punti (overflow) situato nell’angolo in basso a destra è stato ridisegnato “per essere scansionabile ed evidenziare le destinazioni più importanti”. L’utente ora trova un carosello colorato che fornisce un rapido accesso a Preferiti, Cronologia, Elenco di lettura, Password, Download, Schede recenti e Impostazioni.

Azioni come Ricarica, Nuova scheda e Nuova scheda di navigazione in incognito sono ora successive con il pannello che si apre a metà del percorso iniziale. Una volta completamente ampliato, ottieni funzioni come Preferito, Traduci, Zoom e altro. Questa nuova distribuzione di funzionalità, “basata sul feedback degli utenti”, è disponibile anche in Chrome per iPad a destra dell’Omnibox.

Altre modifiche includono la comparsa di una nuova schermata quando “sei stato via per un po’” e una “modalità di identificazione della lingua aggiornata”, che utilizza l’apprendimento sul dispositivo per “scoprire con precisione la lingua della pagina che stai visitando e se deve essere tradotto per soddisfare le tue preferenze”.

Chrome 103 presenta anche la versione iniziale di Chrome Actions, che consente all’utente di inserire comandi come “Cancella dati di navigazione”, “Apri scheda di navigazione in incognito” e “Imposta Chrome come browser predefinito” nella barra degli indirizzi per essere immediatamente indirizzato alla pagina corretta.

Sul fronte della sicurezza, Google sta portando Navigazione sicura migliorata su Chrome per iOS. Una volta abilitata, la funzione rende il browser più proattivo e condivide dati in tempo reale con Google Navigazione sicura, come URL insoliti e download sospetti.

Chrome 103 è ora disponibile per Apple iPhone e iPad, oltre che per Android. Le note di rilascio pubblicate su App Store identificano anche le seguenti modifiche aggiuntive in arrivo con l’aggiornamento:

  • Gestisci le autorizzazioni della fotocamera e del microfono per siti web specifici utilizzando le icone della fotocamera e del microfono nella barra degli indirizzi.
  • Ora puoi scaricare e aggiungere file iCalendar (iCal) al tuo Calendario.
  • Chrome rimuoverà le schede duplicate della pagina Nuova scheda in background.
  • Sono inclusi stabilità e miglioramenti delle prestazioni.
Articolo precedenteAmazon Kindle perderà il supporto per i file MOBI
Articolo successivoQuali AirPods Comprare Nel 2022?