Acer ha annunciato le versioni aggiornate dei suoi notebook Swift 5 e Swift 3, alimentati dagli ultimi processori Intel Core di 12a generazione. Oltre ai nuovi chip di Intel, i portatili contengono una serie di altri aggiornamenti su tutta la linea. La serie Swift di Acer presenta laptop sottili e leggeri, destinati sia ai professionisti che agli utenti occasionali, a seconda del modello. Il brand è noto per l’aggiornamento della gamma Swift con nuovi chipset e caratteristiche ed è stato veloce nell’integrare i nuovi chip di Intel.

Intel ha recentemente annunciato i suoi processori Alder Lake serie P e serie U, che sono progettati per notebook più sottili e leggeri. Saranno visti su convertibili, staccabili, 2-in-1, e anche portatili pieghevoli. Ci sono più di 20 nuovi chip nella lineup, che Intel prevede che alimenterà oltre 250 computer portatili solo nel 2022. Intel dichiara che i nuovi processori di 12a generazione offrono fino al 70% di miglioramento delle prestazioni multi-thread rispetto ai modelli Tiger Lake della generazione precedente. I chip impiegano un’architettura x86 ibrida, utilizzando una combinazione di prestazioni ed efficienza dei core. Oltre a supportare la grafica integrata Intel Xe, utilizzano anche gli standard WiFi 6E, Thunderbolt 4.0 e PCIe 4.0.

L’Acer Swift 5 è alimentato da processori Intel Core 12a gen con un massimo di 12 core e grafica Intel Iris Xe. Viene inoltre fornito con le certificazioni Intel Evo che assicura la riattivazione istantanea dallo stato di sospensione e la durata della batteria di 10 ore. Acer afferma che una carica di 30 minuti può comportare quattro ore di utilizzo. Swift 5 viene fornito con 16 GB di RAM LPDDR5 e fino a 2 TB di storage SSD PCIe Gen 4. Il clou dello Swift 5 è il display touchscreen 16:10 da 14 pollici. Le proporzioni più alte del pannello facilitano la visualizzazione di più documenti o fogli di calcolo e si traduce anche in una cornice inferiore più sottile.

L’Acer Swift 5 ha una buona selezione di porte, incluse due porte Thunderbolt 4, una porta HDMI 2.1 e due porte USB 3.2 Gen 1. Una delle porte USB può caricare o alimentare altri dispositivi anche quando il portatile è spento. Lo Swift 5 ha anche il supporto WiFi 6E. Altre specifiche includono una webcam Full HD, un lettore di impronte digitali abilitato a Windows Hello e un touchpad con certificazione Microsoft Precision. Il portatile è realizzato in alluminio aerospaziale e pesa 2.65lbs.

Lo Swift 3 è il modello più economico dei due e offre fino a 2TB di storage SSD. Il display ha un rapporto di aspetto 16:9 ed è disponibile in una scelta di risoluzione QHD o FHD. Per quanto riguarda le opzioni di connettività, ci sono porte USB Type-C, USB Type-A, HDMI 2.1 e il supporto al WiFi 6E. Come l’Acer Swift 5, lo Swift 3 è dotato di ricarica rapida e può offrire fino a quattro ore di durata della batteria con una carica di 30 minuti. Altre caratteristiche includono una webcam 1080p e audio DTS. Acer è stata veloce ad annunciare i nuovi portatili Swift, i clienti interessati dovranno aspettare fino a giugno 2022 per acquistare questi modelli. Lo Swift 5 ha un prezzo a partire da 1799€, mentre lo Swift 3 parte da 1199€.

Articolo precedenteRecensione set LEGO Ideas Sonic the Hedgehog – Green Hill Zone
Articolo successivoLe vendite di iPhone in Cina fanno vergognare Xiaomi e Huawei