Mark Zuckerberg sta ascoltando l’appello degli utenti che passano da un dispositivo Android a iOS. Abbiamo scoperto questo martedì 14 giugno che la versione beta di WhatsApp supporta la funzione “Migrazione dei dati Android” del sistema Apple, che consente di trasferire facilmente tutte le conversazioni e i file di messaggistica su iPhone.

Per fare ciò, nella sezione “App e dati” della configurazione iniziale di un nuovo iPhone, è sufficiente selezionare l’opzione “Migra dati da Android”. iOS si connetterà al tuo vecchio dispositivo dove potrai scegliere quali app e dati desideri trasferire sul tuo nuovo dispositivo. WhatsApp diventerà finalmente una delle opzioni.

Quando scegli di importare i dati di WhatsApp, l’app ti chiederà il permesso di migrare conversazioni, foto, video, audio e altre informazioni su iOS. Questo processo installerà automaticamente l’app sul nuovo telefono. Dovrai eseguire l’autenticazione SMS per decrittografare e caricare i dati su iPhone.

“Migrazione a iOS” funziona con tutti i telefoni e tablet dotati di Android 5 (Lollipop) e versioni successive, quindi gli utenti di molti dispositivi meno recenti, risalenti al 2014, potranno trasferire i propri dati più velocemente e senza perdite su iOS.

La nuova versione beta rappresenta un passaggio fondamentale per chi è stato costretto a perdere tutta la cronologia delle chat nel passaggio da Android a iPhone, poiché WhatsApp per iOS non supporta il backup dei dati tramite Google Drive (lo stesso vale per Android, che ovviamente non supporta il backup su iCloud).

Non ci sono ancora previsioni di rilascio stabili per questa funzionalità, ma sappiamo che presto dovrebbero arrivare altri miglioramenti agli utenti WhatsApp sul sistema Apple, come l’identificazione delle chiamate perse durante l’utilizzo della modalità “Non disturbare” e la possibilità di modificare un messaggio inviato per correggere errori di ortografia, ad esempio.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità attesa da anni? Raccontatecelo nei commenti!

Articolo precedenteRicarica wireless su iPad Mini 6? Vi spiego come!
Articolo successivoTelegram accusa Apple per i tanti limiti alle web app su iOS