Come saprete non è possibile ricaricare in maniera wireless gli iPad di Apple, magari in un futuro prossimo si, ma per ora ci limitiamo a utilizzare la ricaricata tramite cavo usb-c o lightning, a seconda del dispositivo.

Pitaka è un’azienda leader nel settore di accessoristica per dispositivi smartphone, soprattutto Apple ma anche Android, che realizza delle cover molto particolari, in fibra di aramide.

Il materiale è completamente antigraffio e molto resistente, ha una trama particolare che ricorda le fibre di carbonio. Nel caso di questa cover per iPhone ad esempio, ha al suo interno un anello magsafe per la ricarica wireless e magnetica.

Pitaka ha deciso di realizzare una cover per iPad Mini in grado di ricaricarlo wireless tramite il cavo in dotazione in confezione. Vediamo insieme di cosa si tratta!

MagEZ Case Pro

Il primo prodotto che vi voglio mostrare è la magEZ Case Pro proprio per iPad Mini 6: all’interno della confezione troviamo un simpatico foglio illustrato trasparente, che mostra l’installazione di iPad Mini all’interno della cover di Pitaka.

La cover è nel classico tessuto in fibra di aramide; all’interno troviamo un connettore usb-c che dovrà essere collegato alla porta d’ingresso di iPad Mini.

Le pareti laterali sono in gomma morbida mentre il retro è rigido. La X nella parte centrale posteriore della cover serve per la ricarica ad induzione magnetica.

All’interno della confezione troviamo anche il pad di ricarica wireless proprietario con attacco usb-c.

Troviamo anche un gadget da inserire nella cover per mantenere ferma la Apple Pencil: prima di procedere all’installazione di iPad, il manuale suggerisce di installare il gadget per mantenere ferma Apple Pencil utilizzando il foro posto nella parte inferiore della cover.

Per installare iPad all’interno della cover bisogna far scorrere dall’alto verso il basso il tablet, fino ad inserire il connettore usb-c della cover nell’ingresso di iPad Mini.

I tasti sono perfettamente allineati e si premono molto agevolmente grazie al rivestimento in silicone.

Per la rimozione bisogna semplicemente sfilare iPad nel procedimento inverso che abbiamo fatto per installarlo all’interno della cover.

Agganciando il pad wireless di Pitaka nella parte posteriore dov’è collocata la X, potremo ricaricare iPad Mini 6 in modalità wireless.

Apple Pencil può essere posta nell’apposito alloggiamento della cover: si aggancia magneticamente, ma se avete una skin protettiva non viene riconosciuta, pertanto bisogna utilizzarla nuda.

MagEZ Tablet Stand

Possiamo abbinare la cover di Pitaka magEZ Case Pro a uno stand di ricarica magnetico sempre della linea magEZ.

All’interno della confezione troviamo:

  • un manuale illustrato che ci spiega come montare e utilizzare la stazione di ricarica,
  • una base molto solida con pad di ricarica wireless integrato,
  • un cavo di ricarica usb-c da un metro e mezzo,
  • il braccio in alluminio con connettore usb-c e stand rotante con attacco magnetico Pitaka.
  • Una volta agganciato il braccio in alluminio alla base di ricarica, potremo fissarlo con le viti poste nella parte posteriore e la chiave a brugola in dotazione, che si aggancia magneticamente sotto la base.

Lo stand ora è pronto per essere utilizzato: si aggancia facilmente alla cover magnetica e può essere utilizzato come stand per il nostro iPad Mini 6.

La testa ruota a 360 gradi in modo tale da permetterci di utilizzare iPad Mini come meglio preferiamo.

Conclusioni

La qualità costruttiva non si discute: i materiali impiegati sono eccellenti e di primissima scelta.

Lo stand é molto solido e ben realizzato.

La cover é robusta e protegge molto bene iPad.

Si tratta di un’idea innovativa e affascinante, in quanto si ha il vantaggio della ricarica wireless su iPad che é il sogno proibito di qualsiasi nerd.

Tuttavia ci sono alcuni aspetti poco convincenti che mi fanno storcere un poco il naso: l’iPad in questo modo perde completamente l’utilizzo della porta usb-c come ingresso per il collegamento di periferiche esterne, inoltre per averlo appoggiato come schermo, bisogna necessariamente usarlo abbinato allo stand.

Link prodotti

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGalaxy XCover 6 Pro, trapelati render ufficiali ci siamo…
Articolo successivoWhatsApp rende possibile il passaggio da Android a iOS
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.