Microsoft ha rivelato martedì 24 maggio, durante la conferenza Build, che il suo servizio di cloud gaming Xbox Cloud Gaming, precedentemente noto come xCloud, ha più di 10 milioni di giocatori in 26 paesi in tutto il mondo.

La statistica è sorprendente, soprattutto perché il servizio è ampiamente disponibile da meno di due anni. Vale la pena ricordare che il Cloud Gaming di Microsoft è stato rilasciato a fine 2020, dopo una lunga anteprima pubblica.

Centinaia di giochi sono disponibili per lo streaming sul servizio cloud e Microsoft ha aggiornato il back-end l’anno scorso per avere giochi Xbox Series X. La piattaforma è disponibile anche come parte di Xbox Game Pass al livello “Ultimate”.

Per fare un confronto, la concorrente GeForce Now ha più di 12 milioni di giocatori, che utilizzano il servizio in 70 paesi, secondo l’ultimo bilancio rilasciato dalla stessa NVIDIA.

Tuttavia, vale la pena ricordare che NVIDIA è da più tempo a disposizione, quindi un vantaggio di qualche mese rispetto all’arrivo di Xbox Cloud Gaming. Un altro punto da evidenziare è la mancata divulgazione delle metriche ufficiali di Google Stadia.

I buoni numeri di Xbox Cloud Gaming non sono una sorpresa, dato che il servizio funziona bene ed è ampiamente disponibile. Che sia attraverso una console, uno smartphone o un computer, l’esperienza è simile, accessibile e interessante.

E tu, hai usato Xbox Cloud Gaming? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteAVM FRITZ!Box 7510 Modem Wi-Fi6: a questo prezzo è imbattibile!
Articolo successivoWindows 10 riceve l’aggiornamento KB5014023