Gli SMS oggi sono secondari nella comunicazione, ma sono ancora ampiamente utilizzati dalle aziende, soprattutto nella distribuzione di pubblicità e altri tipi di spam. E ora, gli utenti in India stanno attraversando un processo particolare: anche con il filtro attivato, ricevono tonnellate di annunci nell’app Google Messaggi.

La maggior parte di questi contenuti è collegata ad assicurazioni, prestiti o giochi d’azzardo, avendo poca o nessuna relazione con le precedenti attività dell’utente. Il problema, secondo il portale 9to5Google, è che viene sfruttato Rich Communication Services (RCS), un protocollo tra operatori mobile e telefoni che consente alle aziende di inviare diversi media agli utenti.

Nella visione ideale di Google, RCS aggiorna gli SMS con branding, rich media, interattività e analisi. Con essa, le aziende possono portare esperienze mobile interattive e di brand direttamente nell’app di messaggistica standard.​

Tuttavia, l’inconveniente persiste in volume, anche se, secondo l’utente Ishan Agarwal, molti degli scambi sono verificati. Google, però, non ha ancora commentato la situazione.

Altri utenti segnalano di dover affrontare il problema da quasi un anno e che questa ricezione di spam non si limita agli utenti Pixel, ma si estende anche ai telefoni Samsung. Alcuni stanno optando per disabilitare completamente RCS nelle impostazioni e se il problema persiste, si allontanano dall’app Google e ne cercano un’altra che non supporti la funzione, in modo da ottenere solo l’essenziale.

E tu, ricevi ancora tanti SMS? Lascia il tuo commento!

Articolo precedenteMicrosoft Teams è disponibile su Microsoft Store
Articolo successivoAndroid 13, Google annuncia il supporto per il braille