È stato confermato che Samsung prevede di sviluppare un processore applicativo (AP) esclusivamente per il suo smartphone Galaxy. Poiché la serie Galaxy S22 è stata recentemente coinvolta in polemiche sul Global Positioning System (GPS) a seguito del Game Optimization Service (GOS), viene letta come una volontà di sfondare il fronte con un AP specifico per Galaxy.

Secondo una fonte Roh Tae-moon, presidente del business MX di Samsung Electronics, ha annunciato che avrebbe “realizzato un AP unico per il Galaxy”. Durante un incontro è stato chiesto come l’azienda avrebbe risolto la controversia sul GOS. 

Samsung Electronics è alle prese con la controversia GOS relativa al Galaxy S22. GOS si riferisce a una funzione che ottimizza lo stato dello smartphone per prevenire il surriscaldamento o il consumo eccessivo di energia durante la riproduzione di giochi che richiedono molte risorse di sistema. Tuttavia, Samsung Electronics è stata criticata per aver installato la funzione come caratteristica obbligatoria, che ha abbassato le prestazioni indipendentemente dalla volontà dell’utente.

L’AP è indicato come sfondo dell’incidente del GOS. Nella serie Galaxy S22, lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e l’Exynos 2200 di Samsung sono stati installati in parallelo, ma viene sottolineato che hanno avuto problemi di surriscaldamento. In alcuni punti viene menzionato anche il problema della resa della produzione di Samsung Electronics, che produce la prima generazione di Snapdragon 8 e Exynos 2200.

Le osservazioni del presidente Roh Tae-moon sono interpretate come l’intenzione di cambiare l’umore creando AP per i loro smartphone come Apple. Exynos viene fornito anche ad altri produttori di smartphone come vivo, con lo scopo di rafforzare le prestazioni e migliorare l’affidabilità del marchio come prodotto specializzato Galaxy. Nel caso di Apple, l’AP sviluppato internamente viene valutato non solo per le prestazioni ma anche per la dissipazione del calore.

Inoltre, alcuni utenti del Galaxy S22 si lamentano del fatto che il GPS non funziona correttamente. Nel caso di un errore GPS, è stato stabilito che il problema riguardava l’Exynos 2200. 

Un funzionario del settore ha affermato: “In realtà, le prestazioni di Exynos non sono a un livello che è in ritardo rispetto alla valutazione del mercato”.

In effetti, la posizione di Exynos nel mercato AP si sta indebolendo. Secondo la società di ricerche di mercato Strategy Analytics (SA), la quota di mercato degli AP di Samsung Electronics lo scorso anno era solo del 6,6%. Questo è significativamente inferiore a Qualcomm (37,7%), MediaTek (26,3%) e Apple (26%).

Il settore è interessato a con chi Samsung Electronics collaborerà per realizzare un AP specifico per Galaxy. Sebbene si stia discutendo di Qualcomm e MediaTek, che sono i “primi due”, l’osservazione dominante è che esiste un’elevata possibilità di cooperazione con System LSI di Samsung Electronics restando in famiglia.

Articolo precedenteSamsung, falla permette agli hacker il controllo dello smartphone
Articolo successivoAndroid avviserà gli utenti quando eseguiranno app a 32 bit