Molti produttori di smartphone limitano le prestazioni di alcune applicazioni al fine di migliorare la durata della batteria del telefono e ottimizzare le prestazioni in background. L’utente di Twitter GaryeonHan, in collaborazione con un certo numero di utenti coreani, ha pubblicato una lista di 10.000 applicazioni (vedi giù per scaricarlo)) che sono limitate nelle prestazioni dal Game Optimization Service (GOS) di Samsung.

Questo comportamento ha anche scatenato una forte insoddisfazione tra gli utenti Samsung in Corea del Sud che hanno inondato di lamentele e reclami la community di supporto Samsung e tutte le piattaforme social. L’elenco delle restrizioni non si limita ai giochi, ma include applicazioni mainstream come Instagram, le applicazioni di Microsoft Office, Netflix, Google Keep e TikTok. Anche un certo numero di app e servizi di Samsung sono sulla lista delle restrizioni tra cui Secure Folder, Samsung Cloud, Samsung Pay, Samsung Pass e Dialer.

È solo che le applicazioni di benchmarking come 3DMark, AnTuTu, PCMark, GFXBench e GeekBench 5 non appaiono nella lista. Questo dimostra che Samsung non ha lasciato che le app di benchmark soffrano di throttling. Uno YouTuber coreano ha anche cambiato il nome del pacchetto 3DMark, fingendo di essere Genshin Impact (che appare nella lista), e ha eseguito il benchmark. I punteggi di benchmark del pacchetto rinominato e i frame rate medi sono scesi significativamente.

Vale la pena ricordare che l’app non sembra essere installata sui dispositivi della Galaxy S22 Series della testata web Android Central che riporta fonte della notizia. L’app è elencata sul Galaxy Store, ma cliccando su “Installa” mostra che l’app non è compatibile con il suo dispositivo di Samsung Galaxy S22 Plus in test di recensione. I colleghi non hanno potuto neanche vedere l’app sui dispositivi Galaxy S20 FE e Galaxy S10e, in ogni caso un membro del team ha riferito di aver visto l’app sul suo Galaxy S21 Plus, ribadendo che non poteva essere disabilitata.

Comprensibilmente, i produttori di smartphone cercano di bilanciare le prestazioni e la durata della batteria in molte applicazioni. D’altra parte c’è la semplice questione che gli utenti non stanno ottenendo le prestazioni che chiedono. È particolarmente sospetto che nessuna app di benchmark sia elencata, il che significa che questi risultati non sono rappresentativi nell’esperienza reale.

Articolo precedenteMotorola Edge X30 Under Screen Edition riceve la certificazione TENAA
Articolo successivoGalaxy S22 Series è meno resistente della serie iPhone 13