Oggi si registrano diverse tendenze. C’è chi cerca la compattezza e desidera creare una postazione da lavoro/studio/gaming contenuta, e chi preferisce l’opposto e punta su monitor giganti o su postazioni PC con più monitor e non si pone ovviamente il problema dello spazio. Così, mentre c’è chi ottimizza e trova il modo di piegare e ridurre, c’è chi si applica a progetti diversi. In un certo senso fra questi c’è uno YouTuber che ha creato un computer con tre schermi, utilizzando due pannelli iPad in posizione verticale. Tutto sommato, il risultato è comunque molto portabile e poco ingombrante, visto che può essere richiuso sotto forma di valigetta e addirittura è possibile portarselo dietro. Il processo è stato pubblicato sul canale DIY Perks.

All’inizio, lo YouTuber voleva sviluppare un progetto per un laptop con tre schermi, ma ha avuto diversi fallimenti. Ad esempio, in un primo momento aveva avuto l’idea di provare ad attaccare schermi extra su entrambi i lati di un notebook, ma non ha funzionato perché ha danneggiato l’ergonomia del dispositivo.

Il tentativo successivo è stato quello di prendere gli schermi di due iPad e posizionarli verticalmente, seguendo la stessa idea, ma anche questo non ha avuto successo. È stato allora che è nata l’idea di utilizzare una scheda madre di Framework Laptop, azienda che realizza laptop aggiornabili con parti modulari e consente di riutilizzare l’hardware in modo semplice.

Basandosi su questo, ha realizzato la macchina da zero, collegando un monitor con risoluzione 4K e refresh rate di 120 Hz. Gli schermi dei tablet Apple sono stati collegati alla scheda madre con l’aiuto di un modulo Adafruit.

Inoltre ha collegato i monitor a una batteria interna attraverso un adattamento e l’alloggiamento del progetto è stato realizzato utilizzando una stampante 3D. Il risultato finale è molto interessante, anche se è ancora necessario utilizzare un mouse e una tastiera esterni.

Il computer risulta, nonostante tutti i componenti, compatto, ergonomico e può anche essere piegato al punto da trasformarsi in una piccola valigia, il che lo rende portabile. Certo, ha bisogno di supporti affinché si mantenga in posizione verticale durante l’uso, ma resta sempre un PC a tre schermi richiudibile e trasportabile.

I dettagli del progetto sono disponibili per chiunque desideri replicare l’idea. Inoltre è possibile contribuire per svilupparlo ulteriormente.

Articolo precedenteSamsung Pass arriva su Windows 11 e Windows 10
Articolo successivoTwitter, solo i bot con “buoni contenuti” possono usare l’API gratuitamente
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.