Una novità sta per sbarcare su YouTube Music: gli utenti iOS e Android potranno finalmente godere di una funzione in grado di visualizzare i testi delle canzoni in diretta.

YouTube Music aggiunge una nuova funzionalità che potrebbe migliorare l’esperienza di ascolto per i suoi utenti. Infatti, da poco è possibile visualizzare i testi delle canzoni durante la riproduzione su Android e iOS. Non si tratta di una novità assoluta, visto che i test erano già stati avviati lo scorso anno su set-top box e Chromecast, ma adesso la feature è stata resa disponibile anche sui dispositivi mobile.

L’implementazione, al momento, è piuttosto basica e limitata. I testi vengono mostrati in modo statico quando si apre la scheda centrale in basso al pulsante di riproduzione. Inoltre, l’implementazione sembra essere stata rilasciata da remoto in modo graduale e quindi, potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti.

Nonostante ciò, le prime segnalazioni di coloro che hanno già provato la funzionalità su Android e iOS, sembrano esser positive. In particolare, si nota una maggiore dimensione e spaziatura dei testi, rendendoli più leggibili e chiari, e una riga di testo corrente evidenziata in bianco con uno scorrimento automatico animato.

Questo approccio grafico ricorda molto quello utilizzato da altri servizi di streaming, mentre il design è identico a quello visto su Chromecast. L’introduzione dei testi in tempo reale sui dispositivi mobile, è stata già precedentemente accennata da Google, che lo scorso ottobre aveva annunciato la collaborazione con MusixMatch per ampliare la copertura testuale e l’implementazione di ulteriori funzionalità legate ai testi nel prossimo futuro.

Insieme alla novità dei testi, si segnalano anche altre funzionalità introdotte recentemente da YouTube Music, come la possibilità per gli utenti premium di scaricare automaticamente i brani riprodotti di recente e la comparsa dei primi podcast nella schermata iniziale dell’app di streaming musicale.

L’aggiunta dei testi in tempo reale sulle piattaforme mobile di YouTube Music rappresenta un ulteriore passo in avanti nel tentativo di garantire una maggiore completezza e accessibilità di funzioni per gli utenti. Resta da capire come YouTube Music intenderà sviluppare ulteriormente questa feature, magari integrandola con altri servizi disponibili per l’applicazione.

Articolo precedentePOCO F5 Pro mostra il design del Redmi K60
Articolo successivoApple Watch, brevetto per il controllo con i movimenti della mano