YouTube Music ha introdotto diverse nuove funzionalità, come radio personalizzabili, selezioni di cover e remix, e ora un utente di Reddit ha segnalato che l’app sta lanciando la possibilità di ascoltare e cercare podcast attraverso la stessa app. La nuova funzione è già disponibile per gli utenti del servizio negli Stati Uniti.

A febbraio, Google ha annunciato che avrebbe portato i podcast su YouTube Music e sembra che ora stiano arrivando. Molti utenti riferiscono di aver iniziato a vedere i podcast nella schermata iniziale di YouTube Music e nel pannello di ricerca. Per alcuni, i podcast appaiono come suggerimenti proprio nella schermata iniziale, ma se non ne vedete, potete tentare la fortuna cercando un podcast di vostra scelta. Tenete presente che per ora i podcast sono disponibili solo negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il comportamento dei podcast su YouTube Music, l’interfaccia è piuttosto simile a quella della musica normale. Negli screenshot condivisi su Reddit, è possibile vedere la sezione in riproduzione e alcune altre parti dell’interfaccia. In alto è presente la nota levetta che consente di passare dalla versione audio a quella video del contenuto che si sta ascoltando, mentre al centro dello schermo domina la miniatura o la copertina. Al di sotto, sono presenti il titolo e il podcaster, oltre ai pulsanti “pollice su” e “pollice giù” e alla consueta barra di scorrimento. Solo i pulsanti accanto all’opzione play/pausa sono leggermente diversi. Invece di saltare in avanti o indietro, sono disponibili 10 secondi di riavvolgimento e 30 secondi di avanzamento rapido, oltre a un timer per la sospensione e a un selettore della velocità di riproduzione.

Nell’interfaccia di ricerca e nella libreria è ora possibile filtrare i podcast. In questo modo si ha a disposizione un punto rapido per tornare a ciò che si stava ascoltando in precedenza. Come su Spotify, è possibile combinare i contenuti dei podcast con la musica.

Purtroppo, sembra che YouTube Music non offra tutti i podcast a cui ci si può abbonare via RSS. Il poster originale su Reddit spiega che ha accesso solo ai podcast caricati su YouTube e contrassegnati come contenuti podcast all’interno del servizio video. Questo offre un’ampia scelta di contenuti da ascoltare, ma i podcast presenti sono meno numerosi rispetto a quelli di Google Podcasts o di Spotify. Possiamo solo sperare che Google abbia intenzione di aggiungere il supporto anche per i podcast basati su RSS. Altrimenti, YouTube Music non potrà competere adeguatamente con Spotify in questo settore.

Allo stesso tempo, l’azienda ha confermato che il servizio autonomo Google Podcasts è destinato a rimanere. Tuttavia, Google ha recentemente rimosso i link diretti a Google Podcasts dai suoi risultati di ricerca, il che ci fa dubitare del suo impegno nei confronti del servizio.

Articolo precedenteSony, svelati render e specifiche dei TWS WF-C700N e non solo
Articolo successivoGoogle avvia test pubblici di IA generativa in Gmail e Docs