YouTube Music sta aggiungendo una funzione attesa da tempo: la possibilità di controllare i crediti dei brani e degli album quando si ascolta la propria musica preferita.

YouTube Music ha ricevuto questo giovedì 16 marzo un piccolo aggiornamento che sembra finalmente portare una funzione molto attesa dagli utenti. L’app di streaming ora mostrerà i crediti degli album e delle canzoni, ovvero tutti i nomi responsabili dell’album o del brano in riproduzione.

Come scoperto dall’utente Reddit matteventu, i crediti saranno accessibili attraverso il menu (⁝) di un brano, dove sarà presente una nuova opzione intitolata “Visualizza i crediti delle canzoni”. A quanto pare, la nuova funzione è disponibile solo sulla versione Android. La pagina mostrerà gli artisti che stanno dietro al lavoro. 

Si può notare che la pagina mostra sezioni come “Eseguito da…”, “Scritto da…”, “Prodotto da…” e un’area per accreditare il fornitore di metadati della canzone o dell’album. La nuova funzione consente agli artisti dietro i riflettori – autori di canzoni, produttori e altri professionisti del settore – di ottenere maggiore visibilità per il loro lavoro.

Altri servizi, come TIDAL, mostrano informazioni ancora più dettagliate sulla composizione di un’opera. L’app di streaming rivale mostra dati come campioni di altre canzoni, ingegneri del suono per dare credito agli strumentisti e altri professionisti dello studio di registrazione.

Sembra che Google stia distribuendo l’aggiornamento agli utenti del servizio in modo graduale, quindi è possibile che diventi disponibile per tutti nelle prossime settimane.

YouTube Music Premium costa 9,99 euro al mese per il piano individuale, ma è possibile risparmiare con un abbonamento annuale a 107,99 euro; il piano famiglia costa 14,99 euro al mese e consente di aggiungere fino a cinque membri della famiglia che vivono nella stessa casa. Anche per gli utenti gratuiti, la piattaforma offre esperienze personalizzate.

Articolo precedenteMicrosoft 365 Copilot pronto ad aiutarti grazie all’IA
Articolo successivoPixel 7a in vendita su eBay tre mesi prima del lancio