Meglio del Galaxy S23 Ultra? Xiaomi 13 Ultra fa trapelare campioni della fotocamera prima del debutto del 18 aprile e promette foto più naturali.

Xiaomi sta preparando il lancio del suo telefono più potente per competere con gli altri modelli di attuale generazione. Rivale del Galaxy S23 Ultra e dell’iPhone 14 Pro Max, lo Xiaomi 13 Ultra dovrebbe uscire a breve con un sistema di fotocamere avanzato e mercoledì 12 aprile il produttore ha pubblicato delle foto campione scattate dal dispositivo.

In un post su Weibo, l’azienda cinese confronta le prestazioni della fotocamera del suo telefono con le foto scattate da due concorrenti non specificati. Xiaomi sostiene che il suo telefono di fascia alta produce immagini molto più naturali, senza l’elaborazione esagerata che altri brand utilizzano per rendere i colori più brillanti e i dettagli più nitidi.

La differenza più evidente è nelle immagini ravvicinate del tronco d’albero, dove il produttore rinuncia all’uso di filtri di nitidezza per rendere l’acquisizione più naturale. Gli esempi catturati con smartphone concorrenti, invece, presentano un effetto di nitidezza eccessivo che rende l’immagine meno dettagliata e più artificiale.

Altri campioni rilasciati da Xiaomi mostrano le buone prestazioni della fotocamera dello Xiaomi 13 Ultra in termini di sfocatura dello sfondo. Le indiscrezioni indicano che l’ammiraglia sarà dotata di un’apertura variabile, per cui gli utenti potrebbero passare a una modalità di scatto più lenta se vogliono catturare più dettagli dello sfondo.

Va notato che le immagini sono state catturate dagli esperti del produttore, quindi è possibile che la sensibilità alla luce, la velocità dell’obiettivo e altre specifiche fotografiche siano state modificate per ottenere il massimo dalla fotocamera dello Xiaomi 13 Ultra. Le immagini catturate da utenti che non hanno questa esperienza potrebbero non avere la stessa qualità.

Secondo le indiscrezioni, lo Xiaomi 13 Ultra sarà dotato di un obiettivo principale con sensore Sony IMX989 da 1 pollice con risoluzione di 50 MP, lunghezza focale equivalente a 23 mm e apertura variabile da f/1,9. L’azienda ha utilizzato lo stesso sensore nello Xiaomi 12S Ultra che produce ottime foto.

Ci saranno anche un obiettivo grandangolare con sensore da 50MP, un teleobiettivo con sensore da 50MP per uno zoom ottico 3,2x e un obiettivo a periscopio con sensore da 50MP per uno zoom ottico 5x con una lunghezza focale equivalente di 120mm. Xiaomi utilizzerà obiettivi prodotti in collaborazione con Leica.

Il lancio ufficiale dello Xiaomi 13 Ultra è previsto per martedì prossimo, 18 aprile. Le sue specifiche dovrebbero includere un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz, uno Snapdragon 8 Gen 2, varianti con fino a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna e una batteria da 4.900 mAh.

Articolo precedenteRTX 4070 ufficiale con DLSS 3 e architettura Ada Lovelace
Articolo successivovivo violazione brevetti Nokia: vendite bloccate in Germania