Microsoft ritira regolarmente titoli presenti su Xbox Game Pass ma ora sta testando una funzionalità con lo scopo di avvisare in anticipo gli utenti.

Xbox Game Pass offre ai gamer l’accesso ad una vasta libreria di giochi ad un prezzo con abbonamento mensile che spesso è inferiore al costo dell’acquisto dei singoli titoli. Un problema che però si è verificato regolarmente nel corso del tempo è stato il ritiro dei giochi dal servizio, in particolare dei titoli indie, costringendo i giocatori ad acquistarli per continuare a goderne.

Microsoft sta ora sperimentando una nuova funzione nell’ambito del programma Xbox Insider per consentire ai gamer di rimanere informati sullo stato dei loro giochi preferiti non appena vengono introdotti nel catalogo del servizio.

Questa funzione è attualmente in fase di test da parte di alcuni Xbox Insider negli anelli Beta, Alpha e Alpha Skip-Ahead. La funzionalità è piuttosto semplice ed ha uno scopo chiarissimo: Microsoft vuole tenere informati gli utenti dei giochi che stanno per lasciare il catalogo Game Pass.

Quando un utente lancia un titolo Xbox Game Pass la cui uscita è prevista a breve, vedrà una nuova finestra di dialogo che fornirà informazioni precise ed offrirà agli utenti un modo conveniente per acquistare il gioco, garantendo un accesso ininterrotto anche dopo il ritiro dal servizio.

A ottobre Xbox Game Pass perderà ben 6 titoli, ovvero Trek to Yomi, The Legend of Tianding, Shenzhen I/O, OVERWHELM, Eville e Turnip Boy Commits Tax Evasion.

Tutti questi titoli lasceranno il servizio il 15 ottobre. Ricordiamo che il 14 settembre Microsoft ha lanciato Xbox Game Pass Core, che è andato a sostituire Xbox Live Gold, giunto alla fine del suo percorso, che ha per l’occasione offerto una libreria più ridotta al costo di 6,99 euro al mese caratterizzata però da un mix di titoli AAA, avventure multiplayer e titoli indipendenti.

Articolo precedenteTaiwan e Huawei: una collaborazione nell’ombra?
Articolo successivoSamsung blocca l’uso di Notes sui laptop non-Galaxy Book
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.