Dopo l’acquisto da parte di Elon Musk, la piattaforma nota come X (ex Twitter) affronta una significativa perdita di valore e controversie con gli inserzionisti.

Da quando il miliardario Elon Musk ha acquisito il social network X (ex Twitter) nell’ottobre del 2022 per 44 miliardi di dollari, la piattaforma ha subito una drammatica perdita di valore. Il primo segnale allarmante è arrivato un mese dopo l’acquisizione, quando Fidelity, un asset manager con una partecipazione in X Holdings Corp, ha ridotto la valutazione della piattaforma di oltre il 55%. Da quel momento, la valutazione di X ha continuato a scendere, raggiungendo una riduzione del 71,5% rispetto al valore iniziale di acquisizione, portandolo a circa 12,5 miliardi di dollari.

Questa tendenza negativa è stata esacerbata da una serie di gaffe gestionali, in particolare nelle relazioni con gli inserzionisti. Nel giugno 2023, Elon Musk ha rivelato che X stava attraversando una fase critica a causa di una diminuzione del 50% nei ricavi pubblicitari. Le cose, però, sono peggiorate ulteriormente.

Nel novembre 2023, aziende di prestigio come Disney e IBM hanno ritirato le loro pubblicità da X in seguito a commenti controversi e antisemiti di Musk. Sebbene Musk si sia scusato, il danno era già stato fatto. La situazione si è aggravata quando, durante un summit, Musk ha dichiarato in un’intervista al New York Times che gli inserzionisti che minacciavano di lasciare X potevano andare a farsi fottere. Questo sfogo ha avuto un impatto negativo sulla percezione della piattaforma e non ha contribuito a una possibile ripresa.

Inoltre, Musk ha ammesso che “questo boicottaggio pubblicitario ucciderà l’azienda”, una dichiarazione che ha probabilmente alimentato ulteriori preoccupazioni sul futuro della piattaforma. Al momento, X non ha risposto ufficialmente a questa nuova svalutazione da parte di Fidelity, lasciando incertezze sul suo futuro a breve termine.

Di fronte a questa serie di sfide, il nuovo amministratore delegato di X inizia il 2024 con il compito urgente di risanare e rilanciare la piattaforma. La necessità di ripristinare la fiducia degli inserzionisti e degli utenti è fondamentale per la sopravvivenza e il successo di X nel panorama dei social media. Questa situazione di crisi richiede un’attenta gestione e strategie innovative per invertire la tendenza negativa e stabilizzare la piattaforma.

Articolo precedenteApple: ecco tutte le novità più attese nel 2024
Articolo successivoWindows 11: Parakhin ascolta il feedback degli utenti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.