Il 2024 sarà un anno molto interessante per Apple con il lancio di numerosi prodotti previsti nell’arco dell’anno, partendo dal Vision Pro per poi passare dagli iPad con display OLED fino ad arrivare agli accessori con la porta Type-C.

Apple non ha annunciato nuovi iPad top di gamma nel 2023, ma il 2024 si prospetta come un anno molto importante per l’azienda di Cupertino che potrebbe lanciare la nuova lineup iPad, come l’iPad Air con schermo più ampio, modelli standard e iPad mini più performanti ed un rinnovamento sia estetico che hardware della linea Pro. Quest’ultima secondo alcuni rumor dovrebbe includere la ricarica wireless MagSafe, nuovo chip M3 e display OLED. Vediamo di seguito le novità previste nei prossimi mesi.

Apple Vision Pro – febbraio

Durante il WWDC23 (Worldwide Developers Conference 2023), Apple ha annunciato il nuovo visore per la realtà mista, il Vision Pro che arriverà a inizio febbraio 2024. Il Vision Pro è dotato di visionOS, il nuovo sistema operativo progettato dall’azienda che permette all’utente di interagire con i contenuti digitali come se fossero fisicamente presenti nel suo spazio di lavoro o svago. Inoltre, Apple è già al lavoro sulla seconda versione più economica.

Nuovi iPad – marzo e ottobre

Anche la lineup degli iPad in arrivo tra marzo e ottobre si rinnoverà con tante novità a partire dai modelli Air e Mini che adotteranno un display più grande, più performante e con il chip di nuova generazione, mentre iPad Pro dovrebbe includere display OLED da 11,1 e 13 pollici, il nuovo chip M3 (presenti sugli ultimi MacBook) e ricarica wireless MagSafe con supporto fino a 15 W. Secondo alcuni rumor, i primi modelli dovrebbero arrivare in primavera, mentre i modelli più “economici” sono attesi per l’autunno.

CarPlay rinnovato – primo trimestre

Annunciato per la prima volta al WWDC22, i primi produttori che includeranno la nuova interfaccia Apple CarPlay sono Aston Martin e Porsche, con la possibilità di visualizzare tutte le applicazioni su tutti gli schermi e non soltanto sullo schermo principale della macchina.

iOS 18 – giugno

Come ogni anno, Apple presenta nuovi aggiornamenti software durante il WWDC di giugno. ‌Con la nuova versione iOS 18‌, il colosso di Cupertino potrebbe puntare molto sull’intelligenza artificiale generativa e lanciare il suo Apple GPT; si parla inoltre del nuovo standard utilizzato nelle conversazioni degli SMS/MMS tra gli utenti iPhone e Android – Rich Communication Services (RCS) e l’atteso sideloading per utilizzare store alternativi. Secondo alcuni rumor, Apple sta pensando di rinnovare l’interfaccia delle sue applicazioni.

macOS 15, watchOS 11, tvOS 18 e visionOS 2 – giugno

Insieme ad ‌iOS 18‌, Apple annuncerà anche nuove versioni di macOS, watchOS, tvOS e visionOS 2. Anche se non ci sono molte informazioni, gli sviluppatori stanno pensando di introdurre soltanto l’intelligenza artificiale e qualche ritocco grafico. Invece visionOS 2 verrà annunciato soltanto in anteprima.

Apple TV – primo trimestre

Nella prima metà del 2024, Apple potrebbe lanciare la nuova versione di Apple TV 4K includendo un processore A16 più veloce e performante grazie al supporto per Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7 offrendo all’utente una migliore efficienza, un throughput più elevato e una maggiore sicurezza.

AirPods 4 e AirPods Max – settembre

Per le AirPods Max 2 Apple nel 2024 aggiungerà una porta USB-C per la ricarica, maggiore confort, audio migliorato e nuove colorazioni, mentre le nuove AirPods 4 saranno quasi simili ai modelli Pro (stelo più corto e ANC) e con l’aggiunta della porta USB-C. Per gli interessati, a metà gennaio sullo store ufficiale sarà disponibile la custodia di ricarica MagSafe con porta USB‑C per le AirPods Pro (seconda generazione).

iPhone 16 – settembre

Quest’anno Apple ha deciso di rinnovare il design della famiglia di iPhone 16. Secondo i rumor, oltre al design, i modelli iPhone 16 Pro dovrebbero ricevere un update per le dimensioni. Infatti, l’iPhone 16 Pro‌ avrà un display da 6,3 pollici, rispetto agli attuali 6,1 pollici, mentre l’‌iPhone 16 Pro‌ Max un display da 6,9 pollici, rispetto agli attuali 6,7 pollici.

Oltre alle dimensioni, per i modelli Pro, i nuovi iPhone dovrebbero integrare il nuovo chip A18 Pro e modem 5G più veloci di Qualcomm con la tecnologia Wi-Fi 7, un obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel e un obiettivo Wide da 48 megapixel. La lente Ultra Wide promette di offrire prestazioni migliori in condizioni di scarsa luce e garantire ottimi video spaziali per Vision Pro.

Apple Watch – settembre

Dopo il ban per gli Apple Watch Series 9 e Ultra 2 per il mercato statunitense legato ai brevetti con Masimo, si prevede che Apple lancerà i nuovi Apple Watch che verranno migliorati e rinnovati sia nell’hardware che software nell’autunno 2024 con migliorie per il rilevamento della pressione sanguigna e il monitoraggio delle apnee notturne. Secondo alcuni rumor, per festeggiare il suo decimo anniversario, i nuovi Apple Watch verranno annunciati con un nuovo design e nuovi cinturini con sistema di fissaggio magnetico.

Mac mini – tra novembre e dicembre

Apple starebbe pesando di aggiornare anche il Mac mini con una versione più ottimizzata e performante per i computer desktop con i chip M3 e M3 Pro.

Accessori Apple

Insieme ai nuovi modelli iPad Pro, il colosso Californiano dovrebbe presentare anche una versione ottimizzata della Magic Keyboard e l’Apple Pencil 3 che andrà a sostituire l’Apple Pencil 2.

Altre possibili uscite

  • MacBook Pro
  • Mac Studio
  • Mac Pro
  • Dispositivo Home Hub
  • Nuovo display
Articolo precedenteTesla Cybertruck: guida autonoma in ritardo
Articolo successivoX (ex Twitter): Fidelity svaluta la piattaforma di oltre il 70%
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!