Microsoft vuole adattare il suo sistema operativo a dispositivi di ogni tipo. Dai computer fissi agli smartphone e ai tablet pieghevoli, l’azienda vuole che tutte le piattaforme traggano vantaggio da Windows 11.

Microsoft vuole che i suoi prodotti siano accessibili su tutte le piattaforme. Il gigante di Redmond vuole adattare Windows 11 a tutti i tipi di computer. Il sistema operativo dovrebbe essere utilizzabile su un PC desktop, su un laptop e ancor più su laptop con schermo pieghevole, come l’Asus Zenbook 17 Fold.

Microsoft ha annunciato la fine dello sviluppo di Windows 10X nel maggio 2021. Questo sistema operativo doveva soddisfare i requisiti dei dispositivi flessibili, arrotolabili e/o pieghevoli che, all’epoca, non erano ancora comuni. Secondo molti esperti, il 2023 sarà l’anno degli smartphone pieghevoli e di altri dispositivi dalla forma originale. Anche il mondo dei PC vedrà probabilmente cambiamenti significativi nella forma e nel numero di schermi a disposizione degli utenti.

Microsoft ottimizza Windows 11 per i dispositivi pieghevoli piuttosto che creare un sistema operativo specifico

È il momento della flessibilità. L’interfaccia di Windows 11 dovrà offrire nuove funzionalità e adattarsi all’ampia varietà di dispositivi su cui verrà installato. Dopo aver rilevato la forma, la posizione (verticale o orizzontale) e il numero di schermi del PC, il sistema operativo regolerà la sua interfaccia di conseguenza. Ancora meglio, i computer pieghevoli avranno le loro caratteristiche uniche di Windows 11 e potrebbero avvicinarsi all’esperienza d’uso dei tablet.

Secondo Windows Latest, i principali aggiornamenti di Windows 11 per i dispositivi pieghevoli non dovrebbero essere distribuiti fino a maggio o giugno 2023, quando verrà rilasciato l’aggiornamento Moment 3. Nel frattempo, l’azienda dovrebbe distribuire l’aggiornamento Windows 22H2/2022 Moment 2, in cui si prevede l’implementazione di una nuova barra delle applicazioni, progettata specificamente per i tablet. L’adattamento ai dispositivi multischermo e/o pieghevoli dovrebbe essere completato nell’autunno del 2023, con il lancio di Windows 23H2.

Articolo precedenteLenovo Tab Extreme, render ne mostrano il design
Articolo successivoAndroid 13, bug per Google Assistant in Android Auto