Microsoft sta finalmente introducendo la funzione di registrazione dello schermo nello strumento di cattura dello schermo di Windows 11. Questa attesa funzione, annunciata per la prima volta in ottobre, è ora disponibile per gli utenti del canale Windows Insiders Dev e apparirà nella versione 11.2211.35.0 dell’applicazione integrata di Windows.

Finora, lo strumento di cattura era una funzione interessante del sistema operativo Windows 11 che permetteva agli utenti di catturare, modificare e salvare rapidamente uno screenshot. Ora gli utenti di Windows 11 potranno registrare lo schermo in video, in modo nativo.

Registrazione dello schermo in arrivo su Windows 11

L’azienda ha rivelato l’aggiunta in un aggiornamento di Windows 11 di prossima pubblicazione, attualmente disponibile solo per gli iscritti al programma beta. La funzione consentirà agli utenti non solo di registrare l’intero schermo, ma anche di scegliere di registrare una sezione particolare, in modo simile alle opzioni di macOS con QuickTime.

In un post sul blog, Microsoft spiega come utilizzare il registratore su Windows 11:

  • Apri il menu Start > Tutte le app > Strumento di cattura
  • Seleziona il pulsante di registrazione e passa dalla modalità Snip alla modalità Registrazione.
  • Fai clic sul nuovo pulsante Nuovo.
  • Seleziona una parte dello schermo. Per fare ciò, fai semplicemente clic e tieni premuto, quindi trascina il cursore del mouse sullo schermo.
  • Seleziona l’area desiderata dello schermo e rilascia il pulsante del mouse.
  • Ridimensiona l’area selezionata.
  • Seleziona il pulsante Avvia quando sei soddisfatto dell’area selezionata. Questo sarà visibile nel menu in sovrimpressione.
  • Al termine del conto alla rovescia, la registrazione della regione selezionata inizierà automaticamente.
  • Puoi interrompere la registrazione e salvare il filmato acquisito facendo clic sul pulsante di arresto rosso nel menu di sovrapposizione.

Tutti i file di registrazione dello schermo si apriranno nel menu di riproduzione dello strumento di acquisizione, dove sarà possibile guardarli e salvarli. Se si desidera avviare una nuova schermata e una nuova registrazione, è possibile farlo anche da qui. Queste funzioni richiedono la versione 11.2211.11.0 o successiva dello strumento di cattura e, naturalmente, Windows 11. Non si sa ancora quando questo aggiornamento sarà disponibile per tutti, ma sicuramente arriverà con la versione Moment 2 di Windows 11, che dovrebbe arrivare a febbraio del prossimo anno.

Articolo precedenteUE, Apple ha tempo fino al 28 dicembre 2024 per l’USB-C
Articolo successivoOPPO Find N2 Flip avrà un display con piega invisibile