Microsoft sta lavorando a un importante aggiornamento di Esplora file in Windows 11, che porterà un design più moderno e funzionalità aggiuntive.

Da qualche mese Microsoft presta molta attenzione al suo Esplora file in Windows 11. Il programma è stato recentemente dotato di una nuova funzione che consente di aprire più schede, rendendo ancora più facile la navigazione tra le cartelle.

Tuttavia, questa non è l’unica novità che Microsoft aggiungerà alla sua applicazione. Da qualche settimana sappiamo che File Explorer sta per ricevere un importante lifting e ora sappiamo che aspetto avrà il programma.

Esplora file di rinnova su Windows 11

Come riportato da Windows Central, l’aggiornamento di File Explorer si concentrerà su miglioramenti visivi e una migliore integrazione con OneDrive e Microsoft 365. Una delle prime cose che noterete è la nuova sezione “Consigliati” della schermata iniziale. I file consigliati sono presi da SharePoint e OneDrive e vengono visualizzati con grandi miniature per non perderli. Anche il lavoro collaborativo sarà probabilmente più semplice, in quanto sarà possibile vedere le attività recenti sui file condivisi, nonché i commenti recenti su un file, sia esso condiviso tramite cloud o e-mail.

Il nuovo Esplora file avrà ad esempio una barra degli strumenti ridisegnata, abbinata a una barra degli indirizzi e di ricerca. Come si può vedere dagli screenshot, Microsoft sposterà anche i pulsanti per le azioni più comuni come “copia” e “nuovo”. A questo punto si troveranno proprio sotto la barra degli indirizzi.

Forse una delle aggiunte più interessanti è l’anteprima delle foto. È possibile passare il mouse su una foto per vederne un’anteprima più grande. Secondo quanto riferito, Microsoft starebbe anche valutando la possibilità di aggiungere tag ai file, in modo simile a quanto avviene in macOS, per facilitare l’organizzazione dei file. Per ora il nuovo aggiornamento è disponibile solo per un numero molto ristretto di utenti, ma dovrebbe essere distribuito a tutti entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteThe Last of Us, serie mostrerà DLC cancellato con la madre di Ellie
Articolo successivoSK hynix sviluppa la DRAM mobile più veloce al mondo LPDDR5T