SK hynix Inc. ha annunciato oggi di aver sviluppato la DRAM mobile più veloce al mondo “LPDDR5T (Low Power Double Data Rate 5 Turbo)” e di aver fornito prodotti campione ai clienti.

SK hynix Inc., produttore sudcoreano di chip di memoria, ha fatto un annuncio rivoluzionario presentando la DRAM mobile più veloce al mondo, la LPDDR5T (Low Power Double Data Rate 5 Turbo). La LPDDR5T opera a un’impressionante velocità di trasferimento dati di 9,6 gigabit al secondo (Gbps), con un aumento del 13% rispetto alla precedente generazione LPDDR5X, rilasciata nel novembre 2022. L’azienda ha aggiunto “Turbo” al nome standard LPDDR5 per sottolineare la velocità massima del prodotto.

LPDDR5T opera in un intervallo di tensione ultrabasso, compreso tra 1,01 e 1,12V, stabilito dal JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council). Secondo quanto riferito dall’azienda, LPDDR5T è estremamente veloce e allo stesso tempo ha un consumo energetico bassissimo. SK hynix prevede inoltre di fornire ai clienti una varietà di capacità di archiviazione. L’azienda ha fornito campioni di pacchetti multi-chip da 16 gigabyte, che combinano più chip LPDDR5T in un unico pacchetto e ciò consente una potenza di elaborazione di 77 GB di dati al secondo. 

L’azienda sudcoreana prevede di iniziare la produzione di massa di LPDDR5T con tecnologia 1anm nella seconda metà del 2023. La tecnologia 1anm è la quarta generazione della tecnologia 10nm. Secondo le previsioni del settore IT, ci sarà un aumento della domanda di chip di memoria con specifiche migliori, a causa dell’imminente espansione del mercato degli smartphone 5G. Con l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la realtà virtuale sempre più accessibili, SK Hynix prevede che la sua DRAM LPDDR5T sarà una risorsa per il settore. 

Sungsoo Ryu, responsabile della pianificazione dei prodotti DRAM di SK hynix, ha dichiarato che l’azienda ha soddisfatto la domanda dei clienti di prodotti ad altissime prestazioni e continuerà a lavorare sullo sviluppo tecnologico per guidare il mercato dei semiconduttori di prossima generazione e diventare un game-changer nel mondo IT.

Articolo precedenteWindows 11, ecco il nuovo look di Esplora file
Articolo successivoGalaxy S23, trapelano i prezzi della lineup in Europa