Apple ha presentato una serie di miglioramenti al suo ecosistema al WWDC 2022, inclusi iOS 16 , iPadOS 16 e watchOS 9. Tra le novità per il sistema operativo Apple Watch, abbiamo scoperto questo venerdì 10 giugno che i wearable potranno effettuare chiamate VoIP in applicazioni di terze parti.

VoIP (Voice over IP) è la funzione che consente agli utenti di effettuare chiamate vocali senza utilizzare la rete cellulare, mentre il dispositivo utilizza i dati Internet per inviare e ricevere il segnale. watchOS 9 porterà questa possibilità oltre FaceTime, espandendo la funzionalità ad app di terze parti.

Ciò significa che gli utenti di Apple Watch potranno rispondere alle chiamate da app – come WhatsApp e Telegram – direttamente dallo smartwatch, eliminando la necessità di una rete cellulare. Con questo, gli utenti potranno utilizzare la rete Wi-Fi connessa all’iPhone per rispondere alle chiamate di amici e familiari al polso.

L’aggiunta di questa funzionalità allo smartwatch è il risultato dell’API CallKit, responsabile dell’integrazione dei servizi di chiamata vocale in iOS e iPadOS, che ora è stato esteso a watchOS 9 e macOS 13, entrambi in versione beta con gli sviluppatori.

watchOS 9 sarà compatibile con Apple Watch Series 4 e versioni successive. Tra le novità del sistema operativo, possiamo evidenziare l’applicazione per i promemoria dei farmaci, il monitoraggio delle fasi del sonno e, come sempre, i nuovi watchfaces.

Articolo precedenteGoogle Dynamic World mostra la devastazione della Terra
Articolo successivoGalaxy M13 5G conferma design e opzioni di colore