Apple ha annunciato, lunedì 6 giugno, la nuova versione del suo sistema operativo per gli smartwatch. watchOS 9 viene fornito con nuovi quadranti, indicatori del sonno migliorati, più funzioni di personalizzazione e l’app Farmaci.

Secondo Apple, l’app Farmaci è progettata per aiutare gli utenti a gestire e tenere traccia di farmaci, vitamine e integratori, consentendo loro di creare un elenco di farmaci e impostare programmi e promemoria.

È possibile creare programmi personalizzati per ciascun farmaco, da assumere più volte al giorno, una volta alla settimana o secondo necessità. Lo strumento arriverà inizialmente negli Stati Uniti.

L’azienda ha anche presentato quattro nuovi quadranti e i classici quadranti sono stati modernizzati e dotati di nuovi colori. Come iOS 16, watchOS 9 è più personalizzabile e sarà in grado di mostrare foto con un effetto di profondità, ad esempio.

  • Lunare (che raffigura la relazione tra il calendario gregoriano e il calendario lunare);
  • Ricreazione (un’opera d’arte dinamica esclusiva per Apple Watch e creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton);
  • Metropolitano (un quadrante classico, in cui lo stile cambia quando si ruota la corona digitale);
  • Astronomia (un volto originale che è stato completamente rinnovato e presenta una nuova mappa stellare e dati sulle nubi attuali).

Salute

watchOS 9 ha anche ricevuto notizie in merito al monitoraggio della salute degli utenti. Sono state aggiunte nuove metriche di formazione. Nella corsa, ad esempio, sarà possibile controllare la lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo e persino l’oscillazione verticale delle braccia.

Sono stati aggiunti al sistema anche nuovi avvisi per andatura, potenza e frequenza cardiaca, nonché allenamenti personalizzati con tempi di riposo. Lo strumento Elettrocardiogramma (ECG) ha iniziato a identificare possibili segni di fibrillazione atriale (AFib), malattia che può provocare un ictus.

Sonno

Un altro punto forte è stata la nuova funzione chiamata Sleep Stages, che fornirà un monitoraggio più dettagliato del periodo in cui l’utente dell’Apple Watch sta dormendo, fornendo vari dati sulla condizione in quel momento.

Tra i dati mostrati c’è la classificazione del tempo, ad esempio mentre si è sdraiati, se l’utente è stato sveglio, in sonno leggero, medio e profondo, oltre ad altre condizioni, come le metriche aggiuntive della frequenza cardiaca e respiratoria nell’app Salute.

Disponibilità

La beta per sviluppatori di watchOS 9 è disponibile per i membri dell’Apple Developer Program a partire da oggi. watchOS 9 sarà rilasciato a tutti gli utenti nel corso dell’anno come aggiornamento gratuito per i dispositivi Apple Watch Series 4 o successivi.

Ti è piaciuta la notizia? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteApple M2 con processo a 5 nm è ufficiale
Articolo successivoSamsung viola brevetto software sulla durata della batteria