Apple ha presentato questo lunedì 06 giugno, durante l’evento WWDC 2022 , le prime impressioni di iOS 16, la prossima versione del suo sistema operativo per iPhone. Una delle grandi novità di questo aggiornamento è il nuovo design della schermata di blocco del software, che offre maggiori possibilità di personalizzazione e sfondi animati.

Scopri di seguito tutte le novità che Apple ha preparato per iOS 16.

Nuova schermata di blocco

Una delle grandi novità di questo aggiornamento è il nuovo design della schermata di blocco del software, che offre maggiori possibilità di personalizzazione e sfondi animati. Se lo sfondo è un ritratto, l’ora visualizzata avrà un effetto “multistrato” che farà sembrare la persona “davanti” all’orologio.

La schermata di blocco di iOS 16 includerà anche widget che ti consentono di tenere traccia di eventi, meteo, livello della batteria, allarmi, fusi orari, progressi della forma fisica e altro ancora.

La grande tecnologia chiama questo nuovo look dinamico “Live Notifications” o “Notifiche Live”. Gli sviluppatori di app per iOS saranno in grado di regolare le notifiche delle rispettive applicazioni attraverso l’API Live Notifications.

iMessage

Una parte fondamentale di iOS, iMessage guadagnerà miglioramenti nella tua esperienza complessiva. A partire dalla sedicesima versione del software, gli utenti potranno modificare i messaggi inviati in modo simile alla funzionalità integrata in Telegram. Come previsto, i testi inviati che hanno subito modifiche dopo l’invio avranno il tag “Modificato”.

Video con testo in tempo reale

Live Text, una funzione presentata alla WWDC 2020 che consente di “leggere le immagini” per copiare e incollare il testo nelle foto memorizzate sull’iPhone, ora supporterà i video. Gli utenti saranno in grado di estrarre il testo dai video, rappresentando un vero e proprio salto di qualità per lo strumento che cerca di competere con Google Lens.

Pagamenti

Apple Wallet riceverà anche miglioramenti per salvare i documenti di identità in modo più sicuro. Ad esempio, invece di visualizzare la data di nascita, l’app indicherà solo che l’utente è maggiorenne.

Nel suo sistema di pagamento, Apple Pay, il gigante della tecnologia aggiungerà una funzione “Paga dopo” (soprannominata “Apple Pay Later”) e consentirà agli utenti di pagare gli acquisti in un massimo di quattro rate senza interessi. Apple, per ora, non ha rivelato i paesi che avranno la disponibilità di questa funzione.

Apple Maps 

Un altro gradito miglioramento del sistema operativo è l’arrivo di nuove funzioni per Apple Maps che non è ancora in grado di offrire le stesse qualità di Google Maps. iOS 16 consentirà un nuovo sistema di geolocalizzazione in grado di eseguire il rendering di mappe 3D, rendendo più semplice la navigazione per gli utenti iPhone.

Sicurezza personale

iOS 16 include una nuova funzione “Sicurezza personale” che consente agli utenti di disabilitare rapidamente la condivisione dei dati con i contatti, mirando ad esempio all’integrità fisica delle vittime di relazioni violente.

La funzione semplifica inoltre la gestione di dettagli come la posizione, i messaggi e altre informazioni sensibili che gli utenti condividono tra loro.

Disponibilità di iOS 16

iOS 16 dovrebbe seguire il calendario delle versioni precedenti e raggiungere stabilmente tutti gli utenti nella seconda metà del 2022 con il rilascio di iPhone 14. Per ora, gli sviluppatori potranno rivedere le novità del sistema operativo in accesso anticipato per modificare e integrare nuove funzionalità nelle loro app.

Durante i primi passi, questa funzione sarà disponibile in diverse città del mondo, tra cui New York, Las Vegas, Londra, Sydney e Toronto.

Cosa ne pensi delle novità di iOS 16? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteNokia lancerà 3 smartphone 5G con Snapdragon 480 Plus
Articolo successivoApple Pay consentirà pagamenti in 4 rate senza interessi