Volkswagen presenta l’ID. Buzz LWB: il nuovo van elettrico a passo lungo per il mercato nordamericano ed europeo, segnando un capitolo storico nella mobilità sostenibile.

La casa automobilistica tedesca, Volkswagen, è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia dei suoi van elettrici, annunciando il lancio della versione “LWB” (Long Wheel Base), ovvero a passo lungo, del suo popolare modello ID. Buzz per il mercato nordamericano e, in seguito, europeo.

Il debutto di ID. Buzz LWB avverrà all’inizio del 2024, con la produzione destinata ad essere realizzata nello stabilimento Volkswagen di Hannover, in Europa. Nonostante la vettura sia inizialmente destinata per il mercato nordamericano, la Volkswagen ha confermato che anche i clienti europei avranno l’opportunità di acquistare questa nuova variante del popolare van elettrico. La presentazione ufficiale in Europa è prevista in occasione del Volkswagen Bus Festival, che si terrà ad Hannover dal 23 al 25 giugno.

Il nuovo ID. Buzz LWB si distingue dal modello standard per una serie di modifiche sostanziali. Il passo del veicolo è stato allungato di 250 mm, portando la lunghezza totale a 4.962 mm. Le portiere scorrevoli sono state allungate di 192 mm, aumentando significativamente lo spazio a disposizione dei passeggeri. Con la capacità di ospitare fino a sette persone e una capacità di carico massima di 2.469 litri con la seconda e terza fila di sedili abbattuti, l’ID. Buzz LWB promette di offrire un abitacolo più spazioso e versatile.

Il veicolo è dotato di un motore con una potenza di 210 kW (equivalenti a 286 CV) e una coppia di 550 Nm. Questa configurazione permette al van di raggiungere una velocità massima di 160 km/h, limitata elettronicamente, e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. L’energia necessaria è fornita da una batteria con una capacità di 85 kWh, con una variante più piccola da 77 kWh che sarà disponibile in futuro.

Ma l’ID. Buzz LWB non è solo spaziosa e potente. Il veicolo è dotato di un display del sistema infotainment da 12,9 pollici, un nuovo Head-Up Display, il parcheggio automatizzato controllabile tramite smartphone, un tetto panoramico da 1,5 metri quadrati con funzione di oscuramento e molte altre funzionalità all’avanguardia.

Volkswagen ha inoltre annunciato l’arrivo di una versione GTX dell’ID. Buzz nel 2024, che sarà equipaggiata con un sistema a doppio motore da 250 kW (339 CV), in grado di catapultare il veicolo da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.

Con l’ID. Buzz LWB, Volkswagen dimostra ancora una volta il suo impegno verso una mobilità sostenibile e l’innovazione continua. Il futuro della mobilità elettrica è sempre più vicino, e grazie a Volkswagen, sembra essere sempre più spazioso e veloce.

Articolo precedentevivo X100 Series, rivelati i chipset della linea
Articolo successivoGoogle Chrome 115, nuova modalità di lettura e più sicurezza