Potente e leggero, l’azienda Energy Sistem mette sul mercato un ottimo speaker Bluetooth da 40 W progettato per riprodurre qualsiasi cosa e con funzione Power Bank e ingresso audio.

Studiato per pubblico giovane, l’altoparlante Urban Box 6 è stato ideato per permetterci di ascoltare la musica anche mentre stiamo ricaricando il nostro smartphone in caso di necessità. Le sue dimensioni compatte lo rendono un dispositivo molto facile da trasportare utilizzando un cinturino in dotazione.

Caratteristiche tecniche:

Di seguito ecco alcune caratteristiche dello speaker Bluetooth:

  • Compatibile: macOS, Windows, Android, iOS e TV
  • Audio:
    • Altoparlanti Full Range: 2
    • Radiatori passivi: 2 membrane laterali
    • Potenza: da 40W
  • Connettività: Bluetooth 5.0 con assistente vocale Google o Siri
    • Frequenza di lavoro: 2,4 GHz
    • Profili: A2DP / AVRCP / HFP
    • Raggio: max 20 m
  • Batteria: da 4000mAh (Li-Ion) con autonomia fino a 12h
    • Voltaggio: 7.4V
    • Tempo di ricarica: 4 ore
    • Alimentazione: 5V / 3°
  • Connettori inclusi: 3.5 jack e cavo USB A Type-C
  • Altre caratteristiche: controllo multimediale, controllo volume, certificazione IPX6, indicatore LED e ingressi audio analogici
  • Dimensioni e peso: da 12,5 x 28 x 12 cm e 1530 g

Confezione

La confezione di vendita si presenta abbastanza compatta e ben dettagliata e al suo interno, oltre allo speaker Urban Box 6, troviamo anche un cavo di ricarica USB di tipo C, la classica manualistica rapida con alcuni opuscoli pubblicitari e gli adesivi, un cinturino per la tracolla e un cavo per il jack da 3,5 mm.

Design e costruzione

Ottimi i materiali di costruzione, dove l’azienda (come per il modello precedente) ha pensato di adottare un design in plastica rigida scegliendo una finitura simil tessile per quando riguarda il corpo dello speaker, ai lati sono presenti due diaframmi dei bassi con una finitura cromata che portano il logo dell’azienda. Una volta che si riproduce una canzone ad alto volume, le membrane realizzate in gomma vibrano notevolmente, dando allo speaker un suono più efficiente.

Sulla parte superiore, oltre alle due maniglie in metallo posti all’estremità per trasportarlo ovunque grazie al cinturino in dotazione, troviamo sei pulsanti multimediali realizzati in plastica gommati dello stesso colore dello speaker, resistenti agli urti che possono provocare cambi di traccia o pause indesiderate.

Sul corpo dello speaker, posto lateralmente, troviamo un “guscio” realizzato in plastica gommata che va a proteggere la porta USB che funge da ricarica, un ingresso ausiliare per il jack da 3.5 mm e il connettore di ricarica USB Type- C.

Se ve lo state chiedendo, l’Energy Sistem Urban Box 6 ha un microfono integrato, con il quale è possibile utilizzarlo per una chiamata in vivavoce. Infatti, mentre si sta ascoltando un brano la canzone si interrompe e al suo posto viene emesso il suono di chiamata che può essere controllato da smartphone.

App e funzioni

Grazie all’applicazione My Music disponibile soltanto per i dispositivi Android, gli utenti potranno cambiare l’equalizzatore direttamente dall’app. È possibile scegliere tra le 3 modalità EQ seguenti:

  • Suono piatto: questa modalità di equalizzazione piatta è consigliata per lo streaming di musica ad alta fedeltà
  • Deep Bass: consente di migliorare la risposta dei bassi
  • Suono esterno: questa modalità aumenta le prestazioni

La funzione più interessante (forse) è la tecnologia True Wireless Stereo e la possibilità di collegare in modalità wireless un altro Urban Box 6 entro un raggio di distanza massimo di 20 metri aumentandone la qualità.

Urban Box 6 è in grado di attivare l’assistente vocale dello smartphone, Google Assistant o Siri. Basterà premere due volte di seguito il pulsante Multifunzione e automaticamente l’assistente dello smartphone si connetterà attraverso la connessione wireless Bluetooth. Funzione abbastanza utile, poiché consente di porre domande e utilizzare i comandi vocali per eseguire alcune semplici attività.

Suono

Mi è piaciuto molto il suono che emana l’altoparlante, grazie ad un’ottima qualità dei bassi molto ottimizzati con un suono delicato e dinamico. Se si sta ascoltando un brano rock, si nota come le frequenze dei bassi e degli acuti “pompano” senza distorcere la voce.

Batteria

Riguardo le caratteristiche tecniche, l’azienda dichiara che l’altoparlante Urban Box 6 Marina Militare ha una batteria da ben 4000 mAh con un’autonomia approssimativa di 12h con un utilizzo normale e con un tempo di ricarica di circa 4h. Inoltre, grazie alla porta USB-A, è possibile caricare altri dispositivi alimentati a 5 V.

Quando il livello della batteria è inferiore al 5%, l’altoparlante avviserà con un suono che ci ricorda di caricarlo. Per caricare la batteria, collegare l’estremità USB Type-C del cavo USB in dotazione alla porta di ricarica USB Type-C.

N.B. Per forzare lo spegnimento del dispositivo in caso di problemi, premere il pulsante di ripristino nascosto all’interno dell’ingresso audio per il jack.

Conclusione

Urban Box 6 Marina Militare è un altoparlante compatto, resistente e potente con una batteria da ben 4000 mAh per ascoltare qualsiasi brano o per effettuare/rispondere ad una chiamata grazie al microfono integrato. Ottima l’aggiunta del jack di ingresso ausiliario da 3,5 mm, dov’è possibile collegare qualsiasi dispositivo audio utilizzando il cavo incluso nella confezione. Ha una certificazione IPX6 che garantisce protezione contro forti getti d’acqua da qualsiasi direzione e acqua di mare. Il dispositivo è disponibile soltanto nella colorazione Navy (Marina Militare) sul sito ufficiale e su Amazon al prezzo di 89,99 euro.

Pro

  • Compatto e leggero
  • Suono con equalizzatore
  • Confezione completa
  • Altoparlante da 40W

Contro

  • Niente porta microSD
  • Niente app per iOS
7.4 / 10 Voto Finale
DESIGN7
MATERIALI8
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteGoogle Pixel, la patch di sicurezza di aprile 2023 tarda
Articolo successivoOPPO resterà in Europa, ma sospende le attività in Germania
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!