Ora è ufficiale: il Parlamento Europeo ha approvato la legge che rende USB-C la connessione universale per i dispositivi venduti in tutto il continente. La votazione si è svolta questa mattina 4 ottobre ed è stata approvata con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astenuti.

Con questo, i produttori hanno tempo fino alla fine del 2024 per adattarsi e iniziare a lanciare tutti i loro prodotti con una porta USB-C. Cioè, l’iPhone 16 dovrà necessariamente mettere da parte il Lightning a favore dell’USB-C.

In una dichiarazione pubblicata sul suo sito ufficiale, il Parlamento europeo afferma: “Entro la fine del 2024, tutti gli smartphone, tablet e fotocamere venduti nell’UE dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB di tipo C. A partire dalla primavera del 2026, l’obbligo si estenderà ai laptop. La nuova legge approvata oggi dalla plenaria fa parte di un più ampio sforzo dell’UE per ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. In base alle nuove regole, i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatterie diverso ogni volta che acquistano un nuovo dispositivo, poiché potranno utilizzare un unico caricabatterie per un’intera gamma di dispositivi elettronici portatili di piccole e medie dimensioni”.

L’Unione Europea deve anche compiere progressi sulla ricarica rapida: “Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie cablate e wireless, console di gioco portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffie, cuffie e laptop ricaricabili tramite cavo cablato, funzionante con un’erogazione di potenza fino a 100 Watt, dovrà essere dotato di una porta USB Type-C. Tutti i dispositivi che supportano la ricarica rapida avranno ora la stessa velocità di ricarica, consentendo agli utenti di caricare i propri dispositivi alla stessa velocità con qualsiasi caricabatterie compatibile”.

Infine, il Parlamento Europeo ha affidato anche alla Commissione Europea la missione di standardizzare la ricarica wireless. L’idea è che tutte le tecnologie siano compatibili e parlino tra loro in modo che i consumatori debbano utilizzare un unico caricabatterie per tutti i loro dispositivi.

Il testo dovrebbe essere pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e i prodotti lanciati prima dell’applicazione della legge saranno esentati dall’obbligo di avere una porta USB-C.

Articolo precedenteTikTok multato in Russia per presunta “propaganda LGBT”
Articolo successivowatchOS 10, concept porta funzioni iOS 16 su Watch Ultra