Il nuovo proprietario di Twitter, Elon Musk, ha annunciato che l’azienda rimuoverà presto tutte le spunte blu dagli account. Il segno di spunta blu, noto anche come badge di verifica, appare accanto al nome di un utente sul suo profilo Twitter e indica che l’account è autentico e appartiene a una figura di rilievo nella società, come una celebrità o un personaggio pubblico.

Twitter rimuoverà i badge di verifica dagli account non Twitter Blue

In un tweet, Elon Musk ha affermato che il modo in cui venivano assegnati i badge blu era “corrotto e insensato”. Non ha fornito ulteriori dettagli su cosa intendesse dire o sul motivo per cui l’azienda sta rimuovendo i badge verificati. D’ora in poi, la spunta blu verrà data solo agli utenti che si abbonano a Twitter Blue, il livello premium di Twitter che offre funzioni extra. Le iscrizioni a Twitter Blue sono state rilanciate lunedì. Il livello costa 8 dollari al mese per le iscrizioni via web e 11 dollari al mese per le iscrizioni via iPhone o iPad. Gli utenti Android possono iscriversi via web.

Twitter spiega il nuovo approccio ai segni di spunta blu sul suo sito web. Il segno di spunta blu veniva apposto agli “account attivi, degni di nota e autentici di interesse pubblico che Twitter aveva verificato in modo indipendente in base a determinati requisiti”. In futuro, però, solo gli account che si iscrivono a Twitter Blue potranno ottenere il segno di spunta blu, una volta che l’utente è stato verificato. Per ricevere o mantenere il contrassegno blu, l’account deve mostrare un nome visualizzato e una foto del profilo e deve avere un numero di telefono confermato.

Non è chiaro come la rimozione dei badge di verifica influirà sugli utenti di Twitter e sulla piattaforma nel suo complesso. Alcuni hanno suggerito che potrebbe portare a una maggiore confusione e disinformazione sulla piattaforma, mentre altri ritengono che potrebbe livellare il campo di gioco e rendere più facile per gli utenti comuni ottenere riconoscimento e follower. In un ulteriore rinnovamento del sistema di verifica, gli account aziendali su Twitter riceveranno un segno di spunta dorato, mentre gli account governativi ne riceveranno uno grigio.

Articolo precedenteAndroid 13, Nokia X10 e X20 ricevono l’aggiornamento
Articolo successivoCall of Duty offerta decennale valida anche per Playstation Plus