Twitter ha apportato una piccola modifica ma significativa nel modo in cui i tweet cancellati vengono visualizzati quando sono incorporati su siti esterni.

Dalla fine di marzo, il social network ha iniziato a mostrare una casella vuota sui siti in cui è stato incorporato un tweet cancellato. La modifica ha ottenuto maggiori dettagli questa settimana.

Mirando alla completa eliminazione dei tweet, gli utenti ora non devono più preoccuparsi quando un vecchio post viene utilizzato su un sito esterno.

In precedenza, anche se eliminavi il tweet, appariva comunque intatto se fosse stato incorporato in un testo al di fuori del social network.

Secondo Eleanor Harding, Senior Product Manager di Twitter, la modifica è stata apportata per “rispettare meglio le persone quando decidono di eliminare i loro tweet”. Ma questo ha anche un impatto sui tweet che sono stati rimossi per un altro motivo, ad esempio quando l’account che li ha pubblicati è stato sospeso.

L’esempio più grande è il resoconto dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il cui account è stato sospeso all’inizio del 2021. Ciò significa che centinaia di articoli che incorporavano i tweet di Trump ora appaiono incompleti, con il classico caso di collegamento interrotto.

Ciò non significa che i post di Trump siano spariti per sempre. Dopo la sua sospensione, sono sorti archivi di terze parti per catalogare i suoi post, così come altri servizi che tengono traccia dei tweet cancellati pubblicamente, ma il passaggio a Twitter rende molto difficile vedere quei post nel contesto delle notizie scritte su di loro.

Come notato da Marks, Twitter sta utilizzando il suo Javascript incorporato per lasciare vuoti i tweet. Per vedere il testo originale basta disabilita Javascript nel browser che stai utilizzando.

Considerando che Twitter ha recentemente annunciato un pulsante di modifica, la nuova modifica ha un senso, è solo un peccato che sia arrivata senza nemmeno un avviso.

Articolo precedentePlex, nuove funzionalità rilasciate anche ai non abbonati
Articolo successivoRecensione Power Bank da 10000 mAh con spina integrata VRURC