Twitter ha confermato sabato i problemi di accesso per alcuni utenti dalla Russia. In questo giorno, il sito Downdetector ha registrato numerose lamentele da parte dei russi sul funzionamento di Twitter. Tuttavia, i messaggi degli utenti russi stanno affrontando anche difficoltà con Facebook e Instagram.

“Siamo consapevoli che Twitter è stato limitato per alcune persone in Russia e stiamo lavorando per mantenere il nostro servizio sicuro e accessibile”, ha detto l’account ufficiale del social network in un messaggio.

In precedenza, venerdì, si è saputo che Roskomnadzor aveva introdotto restrizioni parziali su Facebook, di proprietà di Meta, in Russia a causa del blocco da parte del social network americano degli account ufficiali dei media russi, tra cui il canale televisivo Zvezda, così come RIA Novosti, Lenta.ru e Gazeta.ru. In risposta, Facebook ha vietato ai media statali russi di mettere annunci sul social network e di monetizzare in tutto il mondo. I russi hanno iniziato a inviare numerose lamentele sul lavoro dei servizi di Twitter, Facebook e Instagram. I primi disservizi Twitter sono stati registrati il 26 febbraio alle 12:40 circa, ora di Mosca. Circa un’ora dopo, ci sono state segnalazioni di problemi con Facebook e Instagram. Non ci sono stati ancora messaggi ufficiali dalle amministrazioni delle piattaforme.

Secondo il servizio Downdetector, che monitora il funzionamento delle risorse web, Twitter ha bloccato l’accesso a molti utenti russi. Alle 13:01 ora di Mosca, riferisce la TASS, il servizio ha registrato 1060 reclami sul funzionamento del servizio di microblogging da parte dei russi. Si noti che il numero reale di casi dovrebbe essere molto più alto – non tutti lasciano reclami su Downdetector. Circa il 59% degli utenti che hanno lasciato reclami ha notato problemi con il funzionamento della versione web della piattaforma; il 37% ha riferito che l’applicazione era instabile, e un altro 4% non è stato in grado di inviare commenti.

È da notare che alcuni utenti del social network sono stati in grado di aprire Twitter collegandosi al web tramite una VPN. In altri paesi, non ci sono problemi con il funzionamento del servizio. Le cause del fallimento su larga scala rimangono sconosciute; né Roskomnadzor né l’amministrazione della piattaforma hanno ancora commentato la situazione. Inoltre, intorno alle 13:30 ora di Mosca, sono arrivate segnalazioni di problemi con Facebook e Instagram in Russia. Gli utenti riferiscono di non poter accedere alle piattaforme attraverso le app ufficiali (56% delle lamentele su Facebook e 83% su Instagram) e la versione web (6% per Facebook e 7% per Instagram).

Articolo precedentePlayStation Spartacus sta per arrivare
Articolo successivoHonor Magic 4 e 4 Pro, ulteriori dettagli su fotocamere e SoC