Le Storie di Twitch arrivano per rafforzare il legame tra streamer e community, e la piattaforma punta a contenuti esclusivi e maggiore interattività.

Twitch, la popolare piattaforma di streaming, ha fatto un importante annuncio che potrebbe avvicinarla ancor di più al mondo dei social network. Le storie sono ora disponibili nell’app mobile. Questa funzione, ispirata chiaramente agli strumenti offerti da piattaforme come Snapchat e Instagram, permetterà agli streamer di pubblicare contenuti – siano essi foto, testi o brevi clip video – che rimarranno visibili per 48 ore prima di svanire automaticamente.

L’intento dichiarato da Twitch è quello di fornire uno strumento supplementare ai creator per mantenere un legame con la propria community, anche in quei momenti in cui non sono in diretta. Nonostante la funzione sia stata annunciata per la prima volta a luglio, è solo oggi che diventa operativa.

C’è però una particolarità: non tutti gli utenti di Twitch potranno, almeno per ora, creare storie. Questa funzione, infatti, è riservata ai partner e agli affiliati della piattaforma che abbiano effettuato almeno uno streaming negli ultimi 30 giorni. Una decisione che, apparentemente, potrebbe sembrare limitante, ma è anche una garanzia che coloro che utilizzano le storie siano effettivamente creator attivi. Nonostante ciò, tutti gli utenti dell’app, purché abbiano effettuato l’aggiornamento all’ultima versione, potranno visualizzare le storie nella sezione Following. E per chi si preoccupa di non essere ancora idoneo, c’è una buona notizia: Twitch ha promesso che l’accesso alla funzione storie verrà esteso progressivamente ad altri streamer idonei.

E le novità non finiscono qui. Gli streamer con un bacino di almeno 30 abbonati, incluso chi ha ricevuto abbonamenti in regalo, avranno la possibilità di creare storie esclusive per questi sostenitori. Una mossa che Twitch suggerisce come strategia per “aggiungere ancora più valore agli abbonamenti” attraverso contenuti ad accesso limitato.

Per quanto riguarda l’utilizzo pratico delle storie, Twitch fornisce alcuni consigli ai creator: utilizzarle per mantenere un contatto costante con i follower, pianificare gli aggiornamenti o semplicemente per dare un tocco di leggerezza e humor ai contenuti. Non manca, ovviamente, una feature di notifica che avviserà i follower ogni volta che uno streamer pubblica una nuova storia. Da parte loro, gli streamer potranno monitorare il totale delle visualizzazioni e delle reazioni per ogni storia, dati preziosi anche post scadenza del contenuto.

Articolo precedenteiPad con chip A16 Bionic e M2 potrebbero arrivare oggi
Articolo successivoMercato smartphone Q3 2023: Samsung in testa, Huawei in ripresa