Capita sempre più spesso che alberghi, ristoranti e bar mettano a disposizione una connessione Wi-Fi pubblica liberamente accessibile. Indubbiamente è una gran bella risorsa, ma come sempre capita con le cose gratuite il pericolo è in agguato. La Rete è free e a costo zero per noi ma anche per dei potenziali ladri di identità del Web, che potrebbero stare “alla finestra” per farsi i fatti nostri e carpire le informazioni che abbiamo all’interno del PC. Che fare in questi casi? Rinunciare al free Wi-Fi? Assolutamente no! Per proteggersi oggi si può installare una VPN che ci consente di navigare su una rete virtuale privata (una specie di club privè inaccessibile dall’esterno) con indirizzo IP anonimo. L’IP è la targa del nostro dispositivo di connessione.

Ovunque andiamo in Internet, qualunque sito visitiamo, rimane incollata a noi e identifica chi siamo e da dove ci stiamo connettendo. Grazie alla VPN possiamo generare dei finti di indirizzi IP simulando di collegarci da un altro paese.

Questo escamotage consente tra l’altro di poter dare un’occhiata al catalogo completo di alcune delle principali piattaforme di streaming video. Il nostro PC infatti non risulta più collegato dall’Italia e decadono così le restrizioni. Abbiamo provato il servizio VPN gratuito TunnelBear disponibile per Windows, Mac, iPhone, iPad e Android. Semplice e intuitivo richiede solo la creazione di un account con conferma via mail. Il servizio è subito attivo e ha come unico limite la disponibilità di 500 mega al mese. Forse non eccessivi per vedere film ma sicuramente più che sufficienti per navigare in modo anonimo e sicuro.

Installiamo e attiviamo TunnelBear

  1. Colleghiamoci alla pagina https://www.tunnelbear.com/ quindi scegliamo il pulsante Get TunnelBear now. Nella pagina successiva scegliamo Try for free sotto la versione gratuita quindi scarichiamo l’eseguibile e avviamo l’installazione. 
  2. Terminata l’installazione, avviamo il programma. Ci verrà richiesto di creare un account gratuito. Terminato il processo di registrazione attendiamo di ricevere la e-mail di validazione. Confermiamo la richiesta cliccando sul link ricevuto per posta elettronica quindi avviamo TunnelBear.
  3. Una volta aperto TunnelBear si aprirà una finestra con una cartina del mondo costellata di vasi di miele. Ad ogni vaso di miele corrisponde un paese dal quale possiamo collegarci e creare così la nostra identità anonima. Scegliamo con un clic un paese e siamo pronti a navigare!
Articolo precedenteData Privacy Day, il futuro della cybersecurity dei dati
Articolo successivoBeats Fit Pro, il regalo di San Valentino per i più sportivi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.