Face ID ha sostituito il Touch ID sull’iPhone a partire dall’iPhone X nel 2017. Da allora si sono susseguite voci sparse sulla possibilità che Apple aggiungesse nuovamente il Touch ID all’iPhone, ma nulla si è effettivamente concretizzato. Ora, un nuovo rapporto di Bloomberg afferma che, sebbene Apple abbia testato la possibilità di aggiungere nuovamente il Touch ID all’iPhone, è improbabile che ciò avvenga a breve e sulla prossima serie iPhone 15.

Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg afferma che Apple ha testato il Touch ID su schermo per l’iPhone e ha anche preso in considerazione la possibilità di aggiungere il Touch ID al pulsante di accensione, in modo simile all’iPad Air e all’iPad mini. In definitiva, però, anche se Apple ha testato entrambe le cose, Gurman ritiene improbabile che entrambe vedano la luce “almeno nel prossimo futuro”.

“Negli ultimi anni, all’interno di Apple si è discusso di riportare il Touch ID sugli iPhone di fascia alta. L’azienda ha testato il Touch ID sullo schermo e ha persino pensato di inserirlo nel pulsante di accensione. A questo punto, credo che Face ID sia destinato a rimanere e che il Touch ID non tornerà sugli iPhone di punta, almeno nel prossimo futuro”.

Una possibilità suggerita da Gurman è che Apple possa spostare il Touch ID sul pulsante di accensione degli iPhone di fascia bassa, come l’iPhone SE. Sebbene questa soluzione sarebbe simile alla biforcazione di Face ID e Touch ID sull’iPad, Gurman afferma di non aver “sentito nulla in merito a questa possibilità”.

Personalmente, mi piacerebbe vedere il Touch ID tornare sull’iPhone in futuro. Il Face ID è migliorato notevolmente nel corso degli anni, soprattutto ora che funziona in modalità orizzontale e con le maschere facciali. Ci sono ancora situazioni in cui sarebbe utile avere anche il Touch ID come opzione. Come mia convinzione ho sempre sostenuto, la presenza di Face ID e Touch ID sull’iPhone offre anche vantaggi in termini di sicurezza. Ad esempio, si potrebbe richiedere sia l’autenticazione tramite Face ID che quella tramite Touch ID per accedere a informazioni ultra-sensibili.

Cosa ne pensate? Sperate che il Touch ID torni prima o poi sull’iPhone? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo precedenteTencent è alla ricerca di nuove acquisizioni nel gaming
Articolo successivoTwitter rinnova l’interfaccia utente dei DM su Android