Torno a parlarvi in questa recensione di un prodotto Tineco, nello specifico di Tineco FLOOR ONE S7 Pro, lavapavimenti aspirapolvere smart, potente e ricco di funzionalità lanciato di recente. Questo nuovo modello presenta delle caratteristiche da top di gamma, ha ben quattro modalità di pulizia, due modalità di autopulizia, serbatoi capienti, ottima autonomia e potenza.

Sapete che apprezzo alcuni elettrodomestici come i lavapavimenti. Permettono di tenere la casa pulita con uno sforzo minimo e in poco tempo e devo ammettere che quest’inverno ne ho apprezzato ancora di più l’utilità. Se infatti sono una persona che di solito non si ammala, quest’inverno ho fatto il pieno, insieme al mio bimbo. So che molti di voi che hanno figli che vanno a scuola, soprattutto alla materna ed alla primaria, sanno bene di cosa sto parlando. Un giorno a scuola e dieci a casa con la febbre, mamma che assiste e che puntualmente dopo due giorni come minimo ha il raffreddore, peggio l’influenza. Eppure, anche se i papà forniscono il loro aiuto, portare avanti la casa sta comunque per lo più alla mamma, almeno a casa mia, e quindi anche se stai male c’è da fare in modo che la situazione non degeneri e che ci sia un minimo di ordine e pulizia. Anche perchè i bimbi malati mica se ne stanno a letto! E allora, grazie tecnologia, grazie a chiunque abbia inventato i piccoli elettrodomestici.

Caratteristiche ed uso

Tineco FLOOR ONE S7 Pro ha una aspetto che mi è piaciuto veramente tanto mentre lo usavo e mi sentivo a pezzi: è un pò più pesante rispetto ad altri modelli ma quando lo usi non te ne accorgi perchè ti accompagna nei movimenti. Questo accade perchè è dotato di guida bidirezionale SmoothPower che in pratica riconosce il movimento delle ruote posteriori e asseconda i vostri movimenti. In alcuni momenti sembra che vada praticamente da solo e questo ovviamente riduce lo sforzo da parte nostra. Oltre a questo troviamo la tecnologia di rilevamento dello sporco iLoop, che al pari di altri modelli, regola potenza di aspirazione, velocità del rullo e flusso d’acqua ottimizzando di fatto sia i consumi che l’utilizzo di acqua. Inoltre nel caso di ONE S7 Pro i serbatoi sono piuttosto capienti, quindi veramente non c’è bisogno di stare a riempire quello dell’acqua pulita più volte o svuotare continuamento quello dell’acqua sporca. Ovviamente la voce guida vi fornirà le indicazioni se una delle due azioni fosse necessaria, così come potete visionare sul display LCD le azioni necessarie e soprattutto la modalità di pulizia. 

Abbiamo quattro modalità di pulizia: Auto, Max, Ultra e Aspirazione. La modalità Auto regola la potenza automaticamente ed è secondo me l’ideale per un uso quotidiano ma anche se semplicemente non avete bisogno di pulizie approfondite. Con questa modalità la batteria dura veramente tanto e al pari del Tineco FLOOR ONE S3, che è un modello di un paio di anni fa e meno avanzato di questo ma tutt’ora valido, con una ricarica posso pulire tranquillamente tutta casa, un appartamento di medie dimensioni, due anche tre volte se non viene rilevato molto sporco e a differenza dell’S3, al quale spesso dovevo aggiungere acqua, col FLOOR ONE S7 Pro mi rimane sempre acqua sufficiente dopo ogni pulizia per procedere con la pulizia automatica grazie al miglioramento della tecnologia di rilevamento dello sporco.

Le modalità Max e Ultra servono per le macchie incrostate e pulizie più approfondite, con la modalità Ultra che elettrolizza l’acqua. Ovviamente con queste due modalità il consumo di batteria è maggiore, soprattutto con la funzione Ultra che prima di partire necessita in più di qualche secondo per la preparazione. La modalità Aspirazione, come è intuibile, aspira, ma non la polvere, quello il lavapavimenti lo fa in automatico mentre lava in tutte le modalità. La modalità Aspirazione aspra i liquidi, quindi se vi cade del latte o il bagno è allagato dopo la doccia, potete utilizzare questa modalità per pulire e aspirare.

Dopo l’uso dovete avere sempre cura di svuotare il serbatoio dell’acqua sporca, ma l’assistente Tineco ve lo ricorderà. Potete disattivarlo se volete ma personalmente penso sia utile. Per la pulizia del FLOOR ONE S7 Pro potete procedere con la pulizia automatica che vede due modalità, una da 2 minuti e l’altra, più profonda, che richiede 6 minuti. Durante la pulizia viene pulito ed asciugato il rullo e questo aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori e a mantenere il rullo in buone condizioni per un uso prolungato, anche se ovviamente dopo un certo periodo di tempo andrà sostituito. Oltre alla pulizia automatica mi sento di consigliare periodicamente anche una pulizia manuale, soprattutto del rullo, sotto acqua corrente.

Ma alla fine, pulisce bene questo Tineco FLOOR ONE S7 Pro? Sì, pulisce e lo fa bene. Non arriva perfettamente negli angoli, principalmente a causa dello spessore creato dalla protezione del rullo, e non pulisce come è immaginabile sotto i letti e i mobili bassi, ma per il resto, per le pulizie di tutti i giorni, aspirazione e lavaggio, funziona più che bene. Ha una buona potenza, 230W, e aspira anche pane, pezzetti di dolce, pulisce cioccolato attaccato, magari a volte è necessaria una doppia passata ma comunque lo toglie. In dieci minuti spariscono polvere, capelli, sporco e il detergente in dotazione rilascia una profumazione molto gradevole. Il pavimento si asciuga rapidamente, dato che rimane solo un velo umido, ideale nel periodo invernale e quando piove.

Com’è fatto? Design e dotazione

Vorrei spendere due parole anche sul design. Il lavapavimenti ha un design moderno e una struttura solida, con due ruote posteriori abbastanza alte e spesse, il serbatoio dell’acqua pulita, da 0,85L che è di forma sottile ed allungata ed è incassato nella parte posteriore del dispositivo mentre il serbatoio dell’acqua sporca ha una forma più classica, ha una capacità di 0,72 L ed è posizionato sul davanti. Il rullo è morbido ed è protetto da una mascherina in plastica. La spazzola ha integrata la luce LED che illumina perfettamente la superficie permettendo di vedere lo sporco ed anche il risultato della pulizia.

I comandi sono posizionati sulla parte anteriore del manico, sono facili da raggiungere e dal display vediamo tutte le informazioni necessarie durante l’uso, dalla modalità selezionata allo stato generale, alla batteria rimanente.

La batteria è da 3900 mAh e il lavapavimenti si ricarica nella sua base di ricarica in dotazione che funge anche da stazione per la pulizia automatica. In dotazione abbiamo anche rullo e filtro di ricambio, spazzolina per la pulizia e detergente.

Considerazioni finali

Tineco FLOOR ONE S7 Pro è un lavapavimenti aspirapolvere avanzato che permette di pulire in modo facile ed efficace con uno sforzo minimo. Usato sia su parquet che su pavimento classico a mattonelle con ottimi risultati e senza aloni. Molto apprezzata la funzione SmoothPower che aiuta nei movimenti e comode le quattro modalità di pulizia per tutte le esigenze. Il Tineco iLoop Smart Sensor è stato migliorato e si nota. Mi aspettavo qualcosina in più solo per la pulizia negli angoli come già disponibile nel modello Floor One S5, ma nel complesso si tratta di un ottimo prodotto che mi sento di consigliare anche se il prezzo forse non è per tutti, parliamo di 799 euro su Amazon

Articolo precedentevivo X100 Pro Plus, la nuova frontiera per cameraphone
Articolo successivoTesla, nuovo record di consegne nel Q1 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.