La legge No TikTok on Government Devices Act, ha appena superato un importante traguardo. I membri del Senato degli Stati Uniti hanno votato all’unanimità per approvare la legge, che vieterà l’app TikTok su tutti i telefoni e gli altri dispositivi di proprietà del governo. L’approvazione sottolinea i timori delle autorità che la società madre dell’app, ByteDance, con sede in Cina, possa condividere con il governo cinese le informazioni raccolte dagli utenti statunitensi. Proprio il mese scorso, il direttore dell’FBI Chris Wray ha avvertito i legislatori che il governo cinese potrebbe usare TikTok per lanciare “operazioni di influenza” o per “compromettere tecnicamente” milioni di dispositivi.

Il disegno di legge mira a vietare l’installazione di TikTok sui dispositivi governativi, ma prevede eccezioni per “le attività di applicazione della legge, gli interessi e le attività di sicurezza nazionale e i ricercatori in materia di sicurezza”, secondo quanto riportato da Bloomberg. Hawley ha definito l’app un “cavallo di Troia per il Partito Comunista Cinese” e ha affermato che non può essere installata sui dispositivi governativi fino a quando non taglierà completamente i legami con la Cina. Nel frattempo, Brooke Oberwetter, portavoce di TikTok, ha dichiarato a Bloomberg che Hawley “ha portato avanti… una proposta che non fa nulla per promuovere gli interessi della sicurezza nazionale degli Stati Uniti”. Oberwetter ha aggiunto: “Speriamo che piuttosto che continuare su questa strada, solleciti l’amministrazione a procedere con un accordo che affronti effettivamente le sue preoccupazioni”.

Pochi giorni fa, il senatore Marco Rubio e il deputato Mike Gallagher hanno presentato una proposta di legge separata che mira a vietare completamente TikTok negli Stati Uniti. A differenza della proposta di legge di Hawley, la loro prende di mira anche tutte le società di social media che si trovano in Cina, Russia, Cuba, Iran, Corea del Nord e Venezuela o che sono influenzate da questi Paesi. Rubio ha criticato l’amministrazione perché “non ha ancora intrapreso una sola azione significativa per proteggere gli utenti americani dalla minaccia di TikTok”.

Ricordiamo che alcuni Stati, tra cui il Maryland e il South Dakota, hanno già vietato l’installazione di TikTok sui dispositivi governativi. Per quanto riguarda la proposta di legge di Hawley, la Camera degli Stati Uniti dovrà ancora approvarla prima che diventi legge. 

Articolo precedenteXGIMI al CES 2023: tecnologia ISA 2.0 e nuovi prodotti
Articolo successivoGalaxy M14 5G, moniker confermato da Bluetooth SIG