TikTok ha annunciato un nuovo programma che consente agli spettatori di pagare per abbonarsi alle emittenti live che vogliono sostenere. Chiamato “TikTok LIVE”, i fan acquistano il programma e godono di vantaggi come la chat riservata agli abbonati, le emoticon riservate ai creatori e i badge che li differenziano dai non abbonati. Secondo un video di annuncio pubblicato sulla pagina di TikTok Live Creator, il programma sarà lanciato in versione beta il 26 maggio.

All’inizio di questo mese, TikTok ha anche annunciato che inizierà a condividere una parte degli introiti pubblicitari con i creatori idonei. Gli streamer che partecipano al Creators Program possono anche ricevere “regali” o suggerimenti dagli spettatori. Questi si presenteranno sotto forma di valuta in-app che potrà essere scambiata con denaro reale. Con il servizio di abbonamento a TikTok LIVE, i conduttori hanno aggiunto nuovi canali di guadagno. Tuttavia, per il momento, TikTok non ha rivelato se prenderà una quota.

Secondo TechCrunch, il prezzo dell’abbonamento a TikTok Live sarà “paragonabile” al servizio di abbonamento di Twitch. Il piano di abbonamento di quest’ultimo parte da 4,99 dollari al mese (fino a 24,99 dollari al mese).

L’annuncio di TikTok rivela anche che per offrire o acquistare un abbonamento a pagamento bisogna avere almeno 18 anni. Inoltre, i creatori possono offrire abbonamenti solo se hanno almeno 1.000 follower. L’azienda afferma che il programma al momento invita solo utenti selezionati a partecipare.

La piattaforma cinese, TikTok, è ovviamente una delle piattaforme di social media più utilizzate a livello globale. L’azienda è in competizione con aziende più grandi ed è persino fonte di ispirazione per molte grandi app. Recentemente, la società di analisi Sensor Tower ha pubblicato l’elenco delle app più scaricate per il mese di aprile 2022. Secondo i suoi rapporti, TikTok e Duoyin (versione cinese di TikTok) sono in prima posizione. Tuttavia, si tratta di download (non di giochi). Queste applicazioni hanno superato i 62 milioni di download nel solo mese di aprile. Si tratta di un dato superiore a quello dello stesso periodo dell’anno scorso, con una crescita del 6,1%.

Articolo precedenteAndroid 13 ridurrà il consumo della batteria
Articolo successivoEmoji, qual’è quella più utilizzata su Twitter?