Tesla ha appena pubblicato sul suo sito ufficiale la terza parte del suo Master Plan. Pur trattando principalmente della strategia a lungo termine dell’azienda in materia di batterie e sostenibilità, il documento contiene alcuni indizi sui futuri veicoli elettrici della casa automobilistica.

Come forse saprete, Elon Musk ha tenuto un’altra conferenza all’Investor Day il 1° marzo 2023. Per l’occasione, il miliardario ha svelato la terza parte del suo famoso Master Plan, che può essere riassunto come la strategia a lungo termine del brand. 

Mancava solo di mettere su carta queste ambizioni… e soprattutto di dettagliarle. Ora è stato fatto, poiché il produttore ha appena pubblicato un PDF completo del Master Plan 3 sul suo sito ufficiale. 

Se si tratta principalmente dei progetti di Tesla per elettrificare i nostri mezzi di trasporto come auto, aerei o barche, o per riscaldare le nostre case e aziende, questo documento contiene anche alcuni indizi sui prossimi veicoli elettrici.

Auto elettrica compatta

Nella sezione “Batterie per il trasporto”, scopriamo tre veicoli non ancora annunciati e velati da un foglio bianco. Il primo di questi appartiene alla categoria delle compatte. Secondo le informazioni fornite da Tesla, questa nuova auto avrà una batteria LFP da 53 kWh, cioè al litio-ferro-fosfato.

Come sottolinea l’azienda americana, la minore densità energetica di questo tipo di batteria la rende la scelta migliore per i veicoli che richiedono un’autonomia standard (tra i 400 e i 500 km), come le city car. Al contrario, il produttore privilegerà le batterie ad alta densità (con un elevato contenuto di nichel) per i veicoli a lunga autonomia. Il brand si riferisce a catodi di nichel-manganese a basso contenuto di cobalto, attualmente in fase di sviluppo.

Secondo le cifre condivise da Tesla, l’azienda prevede di vendere non meno di 42 milioni di unità di questo modello misterioso. Come si vede, tutto fa pensare alla famosa vettura compatta Tesla Model 2 da 25.000 dollari. In ogni caso, le ambizioni sono serie, poiché questo obiettivo rappresenta il doppio delle vendite della Model 3 e della Y (i maggiori successi di Tesla).

Furgone elettrico per professionisti

Per quanto riguarda il secondo modello misterioso, Tesla parla di un furgone progettato per il trasporto di persone o materiali. A quanto pare, questo furgone sarà equipaggiato con la batteria High Nickel, la futura 4680. Per estensione, si tratterebbe dello stesso pacco da 100 kWh che equipaggia la Model S, la Model X e il Cybertruck. Con un obiettivo di 10 milioni di vendite, questo furgone sarebbe il terzo veicolo più venduto della gamma. Facciamo notare che questo furgone potrebbe essere basato sul robotaxi di Tesla annunciato nell’aprile 2022.

Autobus per dominare il trasporto pubblico

Passiamo poi all’ultimo modello citato: un autobus con una batteria LFP da 300 kWh. Con queste specifiche, Tesla non sembra puntare al mercato degli autobus passeggeri, ma piuttosto a una nuova offerta di trasporto pubblico. Questo perché una batteria LFP da 300 kWh non è adatta a lunghi viaggi. Anche in questo caso, le ambizioni sono elevate, con previsioni di 10 milioni di vendite e una flotta globale di 163 milioni. Non è chiaro quanti anni impiegherà Tesla per raggiungere questo obiettivo.

Articolo precedenteGalaxy Tab S9 Ultra potrebbe essere più veloce di S23 Ultra
Articolo successivovivo pronta a lanciare vivo X90S con Dimensity 9200 Plus