Galaxy Tab S9 Ultra appare nel database di benchmark Geekbench 6 è mostra prestazioni superiori al Galaxy S23 Ultra, vediamo come.

Il Galaxy Tab S9 Ultra di Samsung sembra avere prestazioni superiori rispetto al Galaxy S23 Ultra, nonostante monti lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2. A far trapelare la notizia è uno screenshot condiviso dall’utente Twitter Revegnus, che mostra come il tablet di punta di Samsung abbia un singolo core Cortex-X3 eseguito a 3,36GHz, contro i normali 3,20GHz, e una versione aggiornata della GPU, che opera a 719MHz invece che a 680MHz.

Anche se non si conosce con certezza la quantità di RAM montata dal Tab S9 Ultra, si sa che il dispositivo supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR5X, mentre il Galaxy S23 Ultra ne ha solo 12 GB di memoria LPDDR5. Questo può contribuire in modo significativo al migliore rendimento del tablet, che grazie alle maggiori dimensioni rispetto allo smartphone Galaxy S23 Ultra, può contare inoltre su un’ampia soluzione di raffreddamento.

Infatti, con un display di 14,6 pollici, il tablet di Samsung supera ampiamente le dimensioni di qualsiasi modello della serie Galaxy S23. Il modello di dissipatore adottato giocherebbe quindi un ruolo importante nella dissipazione del calore, rendendo il dispositivo notevolmente più veloce, come dimostrato dai punteggi single-core e multi-core rispettivamente di 2.054 e 5.426 in Geekbench 6.

Il prossimo Tab S9 Ultra sembra quindi essere fermo a un design che impiega il processore Snapdragon 8 Gen 2, dato lo stato della divisione Exynos di Samsung, che non offre chipset altrettanto potenti. Tuttavia, con l’avvento della serie M di iPad Pro di Apple, Qualcomm potrebbe presto rilasciare un chipset con core Oryon personalizzato che potrebbe fornire un adeguato successore del Galaxy Tab S9 Ultra. In attesa di ulteriori sviluppi, il tablet top di gamma Samsung dimostra già di avere performances superiori rispetto allo smartphone della stessa serie.

Articolo precedenteAmazon lavora alle reti quantistiche con diamanti sintetici
Articolo successivoTesla: auto compatta, furgone e autobus, molti progetti