Elon Musk, CEO di Tesla, è salito sul palco per presentare il suo “Master Plan Part 3” per l’azienda in occasione dell’Investor Day 2023 ad Austin in USA.

Le capacità produttive di Tesla sono destinate a una crescita significativa, ha dichiarato l’amministratore delegato Elon Musk alla folla riunita nella Gigafactory di Austin, in Texas, per l’Investor Day 2023, e a quanto pare l’intelligenza artificiale sarà il proiettile magico che le porterà a questo risultato. Il tutto fa parte di quello che Musk chiama “Master Plan part 3”. Si tratta infatti del terzo Master Plan di Musk, i primi due dei quali risalgono rispettivamente al 2006 e al 2016. Questi sono serviti come tabella di marcia per la crescita e lo sviluppo dell’azienda negli ultimi 17 anni, quando Tesla è passata da startup neofita a leader mondiale nel settore delle automobili elettriche. “Esiste un percorso chiaro verso una Terra ad energia sostenibile entro il 2050 e non richiede la distruzione degli habitat naturali”, ha detto Musk durante il discorso programmatico. 

“Si potrebbe sostenere una civiltà molto più grande di quella della Terra [attualmente]. Si potrebbero sostenere in modo sostenibile molti più degli 8 miliardi di esseri umani sulla Terra e sono spesso scioccato e sorpreso da quante poche persone se ne rendano conto”, ha continuato. Ha promesso che l’azienda rilascerà un “whitepaper dettagliato con calcoli e ipotesi” via Twitter durante l’evento. Il Master Plan mira a creare un’economia energetica sostenibile sviluppando 240 terraWattora (TWH) di stoccaggio dell’energia e 30 TWH di generazione di energia rinnovabile, il che richiederebbe un investimento stimato in 10.000 miliardi di dollari, circa il 10% del PIL mondiale. Musk fa notare, tuttavia, che questa cifra è meno della metà di quanto spendiamo attualmente per l’economia a combustione interna. In totale, egli prevede che avremmo bisogno di meno dello 0,2% della superficie mondiale per creare la necessaria capacità di generazione solare ed eolica. 

“Tutte le auto saranno completamente elettriche e autonome”, ha dichiarato Musk, sostenendo ancora una volta che i veicoli a combustione interna saranno presto visti con lo stesso disprezzo dei cavalli e dei calessi. Ha anche accennato a potenziali piani per elettrificare aerei e navi. “Con il miglioramento della densità energetica delle batterie, tutti i trasporti diventeranno completamente elettrici, ad eccezione dei razzi”, ha dichiarato. Non sono stati forniti ulteriori dettagli su tempi e modalità di realizzazione. “Un’economia energetica sostenibile è a portata di mano e dovremmo accelerarla”, ha aggiunto Drew Baglino, SVP Powertrain and Energy Engineering di Tesla.

Dopo la dichiarazione di apertura di Musk, i dirigenti di Tesla Lars Moravy e Franz von Holzhausen sono saliti sul palco per parlare dell’inferno produttivo dell’azienda e delle sfide poste dalla costruzione del Cybertruck in acciaio inossidabile. Tuttavia, le lezioni apprese da questo processo, ha sostenuto Moravy, aiuteranno Tesla a costruire i suoi veicoli Gen 3 in modo più efficiente, e a farlo in una fabbrica di dimensioni molto più ridotte. von Holzhausen ha annunciato, tra gli applausi scroscianti, che il Cybertruck arriverà entro la fine dell’anno, una data significativamente più vicina rispetto alle precedenti stime pubbliche di Musk, secondo cui la produzione non sarebbe iniziata prima dell’anno prossimo. Purtroppo, non ci sarà alcuna rivelazione di nuovi veicoli a questo evento, ha dichiarato von Holzhausen. L’annuncio avverrà “in un secondo momento”.  

L’azienda ha presentato un nuovo video in cui il Tesla Robot cammina in modo indipendente e senza l’ausilio di un telaio di supporto, anche se non c’è stata una dimostrazione dal vivo. Nonostante le difficoltà nel trovare attuatori e motori adatti per la piattaforma robotica umanoide, “dovremmo portare sul mercato un prodotto su scala utile molto più velocemente di chiunque altro”, ha dichiarato Musk. Egli prevede inoltre che i robot dell’azienda avranno un tale successo che presto potremmo assistere a un giorno in cui supereranno gli esseri umani. “Penso che potremmo superare un rapporto di uno a uno tra robot ed esseri umani”, ha aggiunto. “Non è nemmeno chiaro cosa significhi economia a quel punto”.

Articolo precedenteCreato chip per smartphone che scatta foto con colori reali
Articolo successivoGalaxy A54 e Galaxy A34 potrebbero arrivare il 15 marzo