Telegram è una delle più note app di messaggistica in circolazione. Nonostante offra i suoi servizi gratuitamente a tutti gli utenti fin dalla sua nascita nel 2013, l’azienda ha annunciato un importante cambiamento nel suo funzionamento lanciando qualche mese fa un livello a pagamento, noto come Telegram Premium. Questa settimana, lo sviluppatore dell’app ha annunciato il lancio della versione 9.0 di Telegram, che include alcune nuove funzionalità destinate principalmente agli abbonati Premium.

Con il nuovo aggiornamento 9.0 l’azienda ha annunciato quelle che chiama Reazioni infinite, che offrono un flusso infinito di emoji personalizzate per gli abbonati Premium, ha dichiarato lo sviluppatore. L’arrivo di Reazioni infinite ha portato anche a una riprogettazione del pannello delle reazioni per accogliere l’elenco infinito di emoji. Anche gli utenti non paganti beneficeranno di questo aggiornamento, ottenendo l’accesso a “decine” di reazioni precedentemente esclusive di Premium.

Gli abbonati Premium, tuttavia, potranno allegare fino a tre reazioni emoji a qualsiasi messaggio. Telegram ha dichiarato che la funzione è attualmente disponibile per le chat individuali e di gruppo, ma gli amministratori dei gruppi possono attivare o disattivare le reazioni personalizzate.

Gli abbonati a Telegram Premium hanno a disposizione anche gli Stati Emoji, che consentono di aggiungere un’emoji accanto al proprio nome per indicare il proprio stato d’animo. L’aggiunta di uno stato emoji personalizzato sostituisce di fatto il badge Premium che gli altri utenti vedono quando sfogliano il profilo dell’utente o vedono il suo nome nelle chat di gruppo e nell’elenco delle chat. Gli utenti possono scegliere tra sette stati standard preimpostati che possono cambiare colore a seconda del tema di Telegram. Come sottolinea l’azienda, gli utenti possono anche optare per un elenco infinito di emoji personalizzate per il loro stato. In cima all’elenco, gli utenti riceveranno suggerimenti di stato per indicare quando sono al lavoro, in viaggio, a dormire e così via.

Gli utenti di Telegram su Android potranno ora assistere ad animazioni più fluide durante l’apertura, la chiusura o il cambio di media. Nel frattempo, gli utenti di Android 13 possono beneficiare della nuova icona tematica dell’app Telegram che si adatta agli accenti di Material You e alla configurazione della modalità scura. Inoltre, gli utenti Android possono finalmente dare la priorità ai download di file in corso regolando l’elenco con un gesto tocca e trascina. La funzione è già disponibile sulla versione iOS di Telegram e arriva solo ora su Android.

Infine, Telegram annuncia la creazione di collegamenti brevi basati sul nome utente per integrare gli URL esistenti t.me/username. Questo aggiornamento aggiunge un formato di link unico per ogni nome utente – nomeutente.t.me – rendendo superflua la barra (/).

Articolo precedenteEVGA esce dal mercato delle GPU e si separa da NVIDIA
Articolo successivoPixel 7 Pro, benckmark svela dettagli del chip Tensor G2