La prossima volta che realizzerete un PC da gaming, probabilmente non aggiungerete una GPU EVGA all’elenco dei possibili componenti. L’azienda, nota soprattutto per la produzione di schede video basate su NVIDIA GeForce, sta per uscire dal settore della produzione di GPU. Come riportano Tom’s Hardware e Ars Technica, il CEO dell’azienda Andrew Han si è seduto con gli YouTubers JayZTwoCents e Gamers Nexus in un’intervista a porte chiuse per rivelare la decisione di EVGA. Ha anche parlato delle sue rimostranze nei confronti di NVIDIA.

Han ha detto agli YouTuber che NVIDIA ha smesso di trattare EVGA come un vero partner nel corso degli anni, nonostante la loro storia. NVIDIA avrebbe smesso di informare EVGA sugli annunci di nuovi prodotti e su informazioni importanti, come i prezzi di vendita suggeriti e la disponibilità. Questo ha lasciato che i partner di schede aggiuntive come EVGA scoprissero i dettagli sugli ultimi prodotti sul palco, nello stesso momento in cui lo facciamo tutti noi. Inoltre, le schede Founders Edition di NVIDIA di prima generazione sono state sottoquotate rispetto alle controparti di EVGA e di altri partner, costringendo i venditori a ridurre i loro prezzi. 

EVGA, ha dichiarato Han, continuerà a vendere schede basate sulle vecchie GPU GeForce, come la serie RTX 3000. Tuttavia, una volta esaurite le scorte, l’azienda non ha intenzione di collaborare con i rivali di NVIDIA, AMD o Intel. EVGA vende da tempo altri componenti e accessori per computer, come alimentatori e mouse da gaming. Ma secondo Gamers Nexus, l’80% delle entrate dell’azienda proviene dalle vendite di GeForce, quindi questa decisione potrebbe mettere a rischio l’esistenza stessa dell’azienda. Quando lo YouTuber ha commentato che questa deve essere stata una decisione difficile da prendere, il CEO avrebbe risposto che è stato facile e che la collaborazione con NVIDIA è stata difficile.

Nei suoi forum, EVGA ha pubblicato la seguente dichiarazione: “EVGA non commercializzerà le schede grafiche di nuova generazione. EVGA continuerà a supportare i prodotti della generazione attuale. EVGA continuerà a fornire i prodotti della generazione attuale. EVGA è impegnata nei confronti dei propri clienti e continuerà ad offrire vendite e supporto per la linea attuale. Inoltre, EVGA desidera ringraziare la nostra grande comunità per i molti anni di supporto ed entusiasmo per le schede grafiche EVGA”.

Per quanto riguarda NVIDIA, Bryan Del Rizzo, direttore delle pubbliche relazioni globali di GeForce, ha dichiarato a Tom’s Hardware: “Abbiamo avuto una grande collaborazione con EVGA nel corso degli anni e continueremo a supportarli nella nostra attuale generazione di prodotti. Auguriamo ad Andrew e ai nostri amici di EVGA tutto il meglio”.

Articolo precedenteDreame H12 Recensione: la Lavapavimenti AspiraTutto che non teme Confronti (e che Promo!)
Articolo successivoTelegram 9.0 porta reazioni infinite, stati emoji e altro