Motore SwitchBot Curtain 3 Rod per tende ordinarie su bastoni, modalità silenziosa, batteria ricaricabile Type-C, Bluetooth, richiede Hub 2 per supporto HomeKit

Siamo felici di tornare in casa SwitchBot per provare l’ultima versione del noto motore automatico per tende Curtain: l’ecosistema della loro casa intelligente migliora con ogni aggiornamento, introducendo sempre importanti migliorie. SwitchBot Curtain 3 adesso è molto più silenzioso, meno 25 dB in Quiet Mode se ascoltato a un metro di distanza e riesce a spingere tende fino a 16 kg, cioè il doppio di potenza rispetto al modello 2. La batteria agli ioni di litio da 3350 mAh garantisce fino 8 mesi di autonomia: se utilizzato con il nuovo pannello solare si può raggiungere una durata illimitata della batteria sfruttando l’energia solare anche in scarse condizioni di luce, grazie alla staffa di sospensione dedicata. SwitchBot Curtain 3 insieme a Hub 2 supporta Amazon Alexa, Google Assistant, HomeKit via Matter, IFTTT e SmartThings: qualsiasi sia il nostro assistente domotico potremo controllare perfettamente le nostre tende in tutti gli scenari che vogliamo.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: 78 × 71 × 205 mm
  • Peso netto del prodotto con batterie: 466 g
  • Materiali: ABS + PC, rivestimento resistente ai raggi UV V-0
  • Funziona con: Android 5.0+, iOS 11.0+, watchOS 2.2+
  • Integrazione con: Alexa, Google Assistant, Siri Shorcuts, IFTTT, SmartThings
  • Temperatura di esercizio: da −20 ℃ a +60 ℃ con umidità compresa tra il 10% e il 90%
  • Batteria: 3350 mAh Li-ion, ricarica a 5 V ⎓ 1 A
  • Durata della batteria: fino a 8 mesi con una ricarica completa
  • Bluetooth: 5.0 low energy fino a 80 m in area aperta
  • Modalità Performance: circa 44 dB ad una distanza di 1 m
  • Modalità Quiet: meno di 25 dB a una distanza di 1 m
  • Garanzia: Rullo di gomma, 10 anni – Motore, 10 anni – Batteria, 10 anni

Integrazione con Matter

SwitchBot Curtain 3 permette, grazie al supporto di Matter integrato su Hub 2, di essere controllato direttamente da HomeKit di Apple: è molto importante questo dettaglio perché proprio per avere il massimo dell’adattabilità, Curtain 3 deve essere necessariamente associato a Hub 2, pena un controllo molto limitato dal semplice e ormai obsoleto protocollo Bluetooth. Avevamo già analizzato Matter nella precedente recensione dedicata proprio a Hub 2: in parole semplici e in modo modo molto riassuntivo abbiamo definito Matter come un vero e proprio interprete. Il suo scopo è quello di riuscire ad “ascoltare” quello che i dispositivi e i sensori della casa intelligente dicono, capirli, ricevere le loro informazioni e inoltrare questi dati ad altri sistemi che possono pertanto comportarsi di conseguenza. Matter non è un’app quindi non dovremmo installare nient’altro sul nostro smartphone: si tratta di un linguaggio software che i produttori stanno piano piano aggiungendo all’interno degli applicativi già esistenti, senza ulteriormente complicare la fase di setup.

switchbot

Installazione dell’ecosistema e setup fisico

SwitchBot Curtain 3

SwitchBot Curtain 3 codice modello W2400000 va a migliorare tutti quelli che erano già i punti forti di Curtain 2: si installa in pochissimi secondi e permette di rendere le nostre tende immediatamente smart. Non c’è bisogno di fare fori né di usare viti, dadi o bulloni: in confezione sono inclusi tutti gli accessori necessari per un fissaggio “Road” ovvero su un Bastone.

Clip apposite per distanziare il tessuto della tenda dal bastone, una corda di perline per favorire il trascinamento o creare l’effetto sipario orizzontale e i due bracci a rullo con molla interna consentono la presa sul bastone stesso: in base alla nostra personalissima situazione potremmo adoperare tutti questi accessori e creare il setup fisico ideale nella nostra stanza. Ecco gli scenari più comuni.

Una volta agganciato il motore, quello che conta è il controllo che possiamo fare sia tramite l’app SwitchBot classica (anche in solo locale grazie al Bluetooth) sia, in modo particolare, attraverso HomeKit via Matter. I passaggi in app sono i canonici per calibrare il corretto movimento del rullo sul bastone.

Una volta conclusa la smart calibration, a seconda se avete un sistema iOS o Android, per aprire o chiudere le tende possiamo utilizzare i nostri assistenti vocali per la gestione: adesso basta la sola voce per gestire la nostra tenda.

SwitchBot Curtain 3

Confronti tecnici

Forme più grandi, sì. Ma anche tanta resistenza in più, durata della batteria e soprattutto robustezza nel meccanismo di aggancio. Vediamo ora visivamente come mai la forma di Curtain 3 rispetto al precedente Curtain 2 è stata ingrandita: le migliorie introdotte su questo nuovo modello servono per riuscire a dare più potenza e stabilità al motore stesso. Curtain 3 riesce a spostare tende fino a un peso di 16 kg e, grazie alle molle maggiorate, si àncora su bastoni di diametro maggiorato e soprattutto scorre agilmente anche sulle giunture di bastoni estensibili.

Circa invece il confronto con altri competitor, analizziamo come i diversi brand vadano a sviluppare le proprie soluzioni: qui possiamo vedere una comparazione dimensionale con due motori Aqara. Partendo da sinistra abbiamo il modello Aqara Curtain U/I Rail, il modello Aqara Curtain per tende a corda di perline, SwitchBot Curtain 3 e SwitchBot Curtain 2. Togliendo il diverso tipo di tenda che vanno a movimentare, quello che vorrei sottolineare sono le caratteristiche software scelte dai due brand: Aqara dialoga con il protocollo Zigbee mentre SwitchBot con il Bluetooth. Ciò significa che localmente SwitchBot consente sempre un controllo anche con il semplice telefono mentre Aqara ha sempre bisogno di un hub. E’ anche vero che il semplice controllo in locale è veramente poco usato: si preferisce comunque sempre installare il motore in un ecosistema per il controllo domotico, pertanto l’hub è necessario per entrambi. SwitchBot Curtain 3 in definitiva vince sulle performance di movimentazione e sul lato connessione rispetto a Aqara: maggiore silenziosità e maggior carico supportato e, sul lato software, se associato a un hub, permette il controllo domotico anche attraverso il protocollo Matter.

da sinistra: Aqara Curtain Driver E1, Aqara Roller Shade Driver E1, SwitchBot Curtain 3, SwitchBot Curtain 2.

SwitchBot Solar Panel Charger per Curtain 3

Il pannello solare SwitchBot specifico per Curtain 3 offre il doppio dell’efficienza di ricarica anche in condizioni di scarsa illuminazione. Bastano solo 3 ore di luce solare giornaliera per garantire una durata praticamente illimitata: il piccolo pannello è sempre connesso tramite USB-C ma ora è agganciato tramite una staffa di sospensione ad angolo di inclinazione variabile che consente di impostare una posizione di illuminazione ottimale.

Realizzato in robusto materiale ABS UV di alta qualità, il pannello è dotato anche di un sensore di luminosità che può avviare subito la chiusura delle tende quando fuori c’è troppo sole. In un ambiente domestico come il mio, il precedente pannello dedicato a Curtain 2 (sulla destra) rimaneva sempre in ombra, data l’altezza di posizionamento del mio bastone per tende rispetto alla finestra. Il braccio di Solar Panel Charger per Curtain 3 (sulla sinistra), invece, permette di arrivare perfettamente all’altezza del vetro e di massimizzare l’energia solare recuperabile: ovviamente, il tutto va pensato girato nell’altro senso, nascosto quindi dalla tenda stessa!

SwitchBot Remote One Touch Button

Lo avevamo già visto insieme a Curtain 2 e, anche se può sembrare scontato, se abbiamo in casa una persona anziana o semplicemente vogliamo un comando meccanico per fare alla vecchia maniera, Remote Button fa al caso nostro. Sono presenti due tasti fisici che rappresentano l’accensione e lo spegnimento, ma questa è solo una delle possibilità: è programmabile a piacere e, per esempio, il pulsante concavo può essere utilizzato per movimentare Curtain mentre il pulsante convesso per controllare l’azione di un altro qualsiasi dispositivo nell’ecosistema. Come sempre, grazie all’adesivo e al supporto a muro, si può posizionare in qualsiasi punto della casa come comodini, scrivanie e pareti appunto.

SwitchBot Bot

Fingerbot o “dito meccanico” è il primo e forse il più rivoluzionario dei dispositivi della casa: funziona con quasi tutti gli interruttori a bilanciere e i pulsanti di qualsiasi apparecchio.

Si tratta proprio della “copia roboticadel nostro dito che va ad azionare un pulsante o interruttore già presente in casa nostra: facilissimo da installare, basta utilizzare l’adesivo 3M in confezione per il posizionamento ed il gioco è fatto. Un tap sull’app corrisponde ad un’azione meccanica del piccolo motore che può essere ripetuta al contrario con un’azione di ritorno o semplicemente concludersi.

SwitchBot

Programmabile a piacere grazie a Hub 2 e HomeKit tramite Matter, FingerBot è visibile nell’app Casa di Apple, funziona con Alexa, Google Home ma rimane anche sempre controllabile localmente via Bluetooth tramite l’app SwitchBot.

Considerazioni finali

Nella nostra casa domotica abbiamo testato molti motori per tende: SwitchBot Curtain 3 si rivela essere quello più innovativo e completo. All’interno della confezione troviamo esattamente tutto quello di cui abbiamo bisogno: scegliendo la versione Rod, non è necessario né sostituire tende o barre originali né alcun strumento di installazione. Basterà posizionare il motore direttamente sull’asta che può essere anche estensibile (presentando quindi una sorta di scalino a metà): tramite il rullo, il gommino e i distanzia anelli superiori, in un minuto d’orologio il nostro setup sarà completato.

La possibilità di controllare il nostro sistema domotico integrato nel protocollo HomeKit è il punto di forza di questa accoppiata Curtain 3 + Hub2: Matter, è vero, è ancora agli albori e, al momento, la compatibilità viene garantita per un funzionamento basilare. Dobbiamo ancora pazientare un po’ per avere tutte le comodità nell’app Casa: grazie però alla dettagliatissima App Switchbot possiamo comunque creare ed impostare routine e scenari molto precisi per le nostre tende. Impostare timer per chiudere le tende al tramonto o aprirle al mattino utilizzando il sensore di luce integrato è solo il primo di mille possibili: dormire meglio e svegliarsi naturalmente con il sole della domenica mattina è un privilegio che vogliamo concederci sempre.

E circa il risparmio sulle bollette? Ridurre il carico di aria condizionata o di riscaldamento diventa un gioco da ragazzi sempre grazie al sensore di luminosità: possiamo far aprire le tende per lasciar scaldare la nostra casa con il Sole oppure oscurare i vetri degli infissi che nelle ore più calde dell’estate sono rivolti verso la stella. Le possibilità sono infinite e l’app SwitchBot permette tutto questo: non resta che sbizzarrirsi in setup personalizzati in base alle nostre esigenze.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto di tutti gli accessori e dispositivi visti in questo setup dedicato a Curtain 3: li trovate tutti nello store virtuale SwitchBot all’interno del portale Amazon.

SwitchBot Hub 2: codice sconto 10CEOTECH per risparmiare il 10% sul prezzo

SwitchBot Curtain Rod 3: codice sconto 10CEOTECH per risparmiare il 10% sul prezzo

SwitchBot Solar Panel Charger – pannello solare per Curtain 3: codice sconto 10CEOTECH per risparmiare il 10% sul prezzo

SwitchBot Remote One Touch Button – pulsante remoto a batteria: codice sconto 10CEOTECH per risparmiare il 10% sul prezzo

SwitchBot Bot Fingerbot: dito meccanico a batteria

Potete acquistare tutti i prodotti e in particolare SwitchBot Curtain 3 anche sul sito ufficiale dove per adesso è possibile applicare lo stesso codice sconto 10CEOTECH per il 10% di risparmio fino al 30 Novembre 2023. Lo sconto è valido su Curtain 3 e, se acquistati insieme, anche sugli accessori Hub 2, Solar Panel Charger e Remote One Touch Button.

Articolo precedenteGalaxy S24 con One UI 6.1 avrà IA e assistente vocale potenziati
Articolo successivovivo X Fold 3 Pro: moniker appare nel database IMEI
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni