Starlink, l’internet satellitare di SpaceX, stupisce nuovamente per la velocità di download superando i 600 Mbps in Germania.

La costellazione di satelliti per le comunicazioni Starlink di SpaceX cresce di giorno in giorno. Non molto tempo fa è emerso che l’azienda sta lavorando per offrire internet a banda larga in tutto il mondo al costo di 200 dollari al mese. In ogni caso, a due anni dal lancio, Starlink registra un numero sempre maggiore di abbonati. Ad oggi ne conta quasi 1,5 milioni, attratti dalla promessa dell’azienda di poter usufruire di Internet anche in luoghi in cui la connessione è inaffidabile o non disponibile mediante la sua costellazione di satelliti in orbita bassa.

Di recente, un membro di Reddit ha testato la velocità della sua connessione Internet utilizzando l’antenna Starlink. L’uomo ha dichiarato di vivere in una zona rurale nel sud della Germania ed ha condiviso i dati che ha ottenuto con la comunità. I dati mostrati sono a dir poco impressionanti per una connessione satellitare. DankSquared2 è riuscito a raggiungere una velocità di download di 638 Mbps per una velocità di upload che va da 177 a 208 Mbps. Si tratta di risultati incredibili che superano quelli raggiunti in precedenza negli USA.

Questo dipende per lo più dal posizionamento dei satelliti Starlink che risulta essere particolarmente favorevole per gli utenti Internet tedeschi, che beneficiano di livelli di prestazioni difficilmente eguagliabili in tutto il mondo. Oltre al posizionamento dei satelliti, in altre occasioni influisce ovviamente anche il numero di utenti collegati nello stesso momento. In ogni caso lascia ben sperare per la diffusione in futuro di internet in tutto il mondo, con una rete di satelliti più amplia. A tal proposito Elon Musk aveva fatto richiesta nel 2020 alla FCC di poter lanciare 30.000 nuovi satelliti, ma aveva ricevuto a fine 2022 l’autorizzazione solo per 7.500 satelliti di seconda generazione.

Articolo precedenteNothing Phone (2): leak rivela le specifiche tecniche complete
Articolo successivoAndroid 14 e One UI 6.0: ecco gli smartphone Samsung che potrebbero essere esclusi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.