Elon Musk e la sua Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) hanno fissato un livello elevato per ogni attività che svolgono. Questo vale anche per il servizio Internet satellitare Starlink. Oggi abbiamo appreso che quest’ultimo ha raggiunto un’altra eccezionale velocità di download negli Stati Uniti.

Come sapete, Starlink è una piccola costellazione internet satellitare in orbita bassa. L’obiettivo è quello di fornire l’accesso a Internet a tutti, indipendentemente dall’area in cui vivono. In precedenza, diversi test di velocità hanno dimostrato che Starlink supera la velocità di download della banda larga nella maggior parte dei Paesi. I risultati degli ultimi test hanno dimostrato che Starlink ha raggiunto 301 Mbps in download. Stiamo quindi parlando di uno dei servizi Internet più veloci a livello globale. Tuttavia, c’è ancora un margine di miglioramento e si riferisce essenzialmente alla latenza. Anche la velocità di upload deve essere migliorata.

Poco fa, un utente di Reddit ha condiviso i risultati del test di velocità di Internet. Lo screenshot pubblicato da DullKn1fe mostra che Starlink può raggiungere una velocità di download sbalorditiva di 301 Mbps. Dai commenti si apprende che l’utente vive nella zona rurale del Wisconsin, situata nel segmento nord-orientale degli Stati Uniti continentali.

Purtroppo, come già detto, la velocità di download e la latenza non sono impressionanti. Ad esempio, l’utente può ottenere una velocità di download di 20,5 Mbps e 78 millisecondi (ms) di latenza.

Ma la cosa più importante è che non si tratta di una velocità di rete stabile. A marzo abbiamo appreso che la velocità di internet di Starlink è soggetta a fluttuazioni. Ad esempio, nel mese citato, la velocità di download più alta è stata di 299 Mbps (Grass Valley California). Ma ci sono stati anche risultati deludenti, 1,23 Mbps.

Una ricerca condotta da Ookla per il quarto trimestre dello scorso anno ha mostrato che Starlink ha una velocità media di download negli Stati Uniti di 105 Mbps. Allo stesso tempo, Ookla ha evidenziato che la velocità media di download più elevata è stata rilevata nella contea di Miami Date, in Florida. La velocità media di download del servizio Internet è di 191 Mbps in quest’area. La velocità più bassa è stata rilevata nella contea di Columbia, in Oregon, con 64,95 Mbps.

Infine arriviamo nel nostro continente Europeo in cui un utente tedesco di Starlink ha dichiarato di aver raggiunto una velocità di download di 250 Mbps. Allo stesso tempo, la velocità di upload era di 30 Mbps. Questo dato potrebbe sembrare interessante, ma a maggio un altro utente tedesco ha dichiarato di essere riuscito a raggiungere la sconvolgente velocità di download di 560 Mbps.