Spotify lancia un esperimento nel Regno Unito che aggiunge corsi video alla sua piattaforma. In collaborazione con aziende come BBC Maestro e Skillshare, l’azienda offre corsi su vari argomenti, tra cui musica, creatività, business e benessere.

Nel corso degli anni, i servizi di Spotify si sono ampliati fino a includere audiolibri e podcast, e all’inizio di questo mese i video musicali hanno ottenuto un rilascio limitato sulla piattaforma. In un nuovo esperimento, Spotify sta aggiungendo alla sua libreria corsi basati su video nel Regno Unito.

Il servizio di streaming ha stretto una partnership con aziende di tecnologia educativa come BBC Maestro, Skillshare e Thinkific per vendere corsi video attraverso la sua app. Inizialmente, Spotify elencherà i corsi in quattro categorie: fare musica, diventare creativi, formazione aziendale e benessere. I corsi saranno elencati accanto alla musica e ai podcast nel Regno Unito.

Spotify ritiene che l’offerta di corsi di formazione attraverso la sua piattaforma fornirà ai creator un pubblico più vasto per i loro contenuti video. Se vi trovate nel Regno Unito, Spotify dice che potete provare gratuitamente due lezioni di un corso, indipendentemente dal fatto che siate abbonati free o Premium. Si può poi decidere se acquistare il corso completo. Questo modello freemium può contribuire a incrementare le vendite.

Se si decide di acquistare un corso dall’app Android di Spotify, si riceverà un link via email per effettuare il pagamento. Su iPhone, invece, dovrete utilizzare Spotify sul web per effettuare l’acquisto. L’azienda non fornisce un’opzione di acquisto in-app per evitare di pagare le commissioni di transazione a Google e Apple per ogni corso venduto. In alternativa, è possibile accedere direttamente al sito web dei corsi di Spotify ed effettuare il login con il proprio account per iniziare a provare o acquistare i corsi.

Per il momento, Spotify sta inserendo i corsi come esperimento basato sulle abitudini di ascolto di podcast e audiolibri dei suoi utenti. In base al successo ottenuto, l’azienda potrebbe decidere se espandere la disponibilità dei corsi ad altri Paesi. Come per gli audiolibri, Spotify potrebbe eventualmente offrire gratuitamente alcune ore o le prime lezioni dei corsi come parte del suo piano Premium. L’azienda fa già qualcosa di simile con gli audiolibri, fornendo fino a 15 ore di accesso mensile gratuito nei suoi piani a pagamento.

Spotify sta aggiungendo corsi alla sua libreria dopo aver ridotto significativamente il suo organico nel 2023 per diventare “incessantemente pieno di risorse”. L’anno scorso ha effettuato tre importanti licenziamenti per rendere le operazioni più snelle e allinearsi agli obiettivi finanziari. Data l’attenzione dichiarata per le risorse, è sorprendente vedere Spotify sperimentare l’aggiunta di corsi alla sua piattaforma.

Articolo precedenteResident Evil 9: open world e tecnologia Dragon’s Dogma 2
Articolo successivoRabbit R1, iniziano le spedizioni negli USA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.